Tempo Libero
Vivere i capolavori di Monet con la virtual reality: fino al 3 novembre l’Orto Botanico di UniTo ospita “Inside Monet”
Con i visori sugli occhi, i visitatori potranno vedere in prima persona l’atmosfera di capolavori dell’arte di Monet come lo Stagno delle ninfee e I Papaveri
TORINO – Dal 1 giugno al 3 novembre 2024, l’Orto Botanico dell’Università di Torino ospita Inside Monet, un’affascinante mostra in realtà virtuale dedicata al celebre pittore impressionista.
Attraverso la tecnologia VR, i visitatori potranno immergersi nei capolavori di Monet, rivivendo l’en plein air, la sua tecnica pittorica che catturava le sfumature della luce e della natura. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Way Experience, la media company attiva in progetti di Virtual Reality nel settore del turismo culturale, vincitrice dell’Oscar dell’Innovazione Premio Angi 2022
Il percorso si snoda in cinque tappe, ognuna dedicata a un dipinto iconico:
La prima sarà dedicata al celebre “Impressione, Levar del Sole” (1872): il visitatore si trova di fronte al porto di Le Havre immerso nella foschia dell’alba.
Nella seconda ci saranno “I papaveri” (1875): un’esplosione di verde tenue e rosso scarlatto in un’atmosfera estiva tipica.
Nella terza: “La passeggiata” (1875): una passeggiata estiva sulle colline di Argenteuil, con il vestito di Camille che ondeggia al vento.
Nella quarta “I covoni “(1890-91): un campo con mucchi di fieno seccati dal sole, dove Monet studia la luce e gli effetti di colore.
L’ultima tappa sarà dedicata allo “Stagno delle ninfee” (1899): il capolavoro di Monet, il suo giardino di Giverny con le ninfee, i riflessi dei colori e il ponte giapponese.
“Aprire mondi impossibili è da sempre la nostra mission – spiega Marco Pizzoni, co-founder di Way Experience –. In ogni progetto portiamo lo spettatore a vivere in prima persona emozioni in altri tempi e in altri contesti storici, così da potere comprendere la storia e il presente, l’arte e tutti gli avvenimenti socio-culturali che affrontiamo nei nostri progetti. Inside Monet porta Parigi a Torino, traghetta lo spettatore nel porto di Le Havre e gli mostra i riflessi della luce dell’alba sull’acqua, guida il compagno di viaggio nella storia dell’Impressionismo e nell’intimità dei ricordi del pittore, svelando le stesse emozioni da lui provate e da lui tradotte su tela. Con una punta di orgoglio possiamo dire che in questo progetto di experience culturale la realtà virtuale supererà la fantasia dei partecipanti”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese