Seguici su

Cuneo

Perchè la provincia di Cuneo è detta “la Granda”

Da cosa deriva la curiosa definizione

Gabriele Farina

Pubblicato

il

CUNEO – In Piemonte, ma spesso anche nel resto d’Italia, ci si riferisce alla provincia di Cuneo definendola “la Granda”, che in cuneese ovviamente vuol dire “la grande”. I motivi di questa definzione sono da ricercare nell’estensione del territorio della provincia.

Perchè la provincia di Cuneo è detta “la Granda”

Curiosamente (visto l’appellativo) la provincia di Cuneo non è la priù grande d’Italia, tutavia è certamente tra le più vaste. Per anni è stata la terza provincia d’Italia per estensione. Dopo le ultime modifiche risulta ora essere la quarta. Davanti ci sono le province di Sassari, Bolzano e Foggia.

I numeri della provincia di Cuneo

La provincia di Cuneo si estende per 6905 km quadrati, accoglie 581 mila abitanti (in questo caso è solo la ventinovesima in Italia) e comprende ben 247 comuni, ed anche questo è un dato che fa della provincia “la Granda”, visto che solo Torino ne ha di più (316).

Quando la provincia di Cuneo divenne “la Granda”

La Granda ha una data di nascita precisa. Era infatti il 1859 quando un regio decreto firmato da Urbano Rattazzi incorporò nella provincia di Cuneo quelle di Saluzzo, Alba e Mondovì. Eravamo agli sgoccioli del Regno di Sardegna, due anni prima dell’Unità d’Italia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *