Seguici su

Asti

Asti: credevano si trattasse di Fleximan, i carabinieri scoprono una banda di ladri

Scoperti almeno 20 furti ai danni di abitazioni, uffici, aziende e distributori di benzina

Pubblicato

il

ASTI – La manomissione di un autovelox e di una telecamera sulla SS 231 tra Asti e Isola d’Asti, avvenuta il 24 dicembre 2023, avevano fatto pensare che si trattasse di Fleximan – di cui ci siamo occupati nei mesi scorsi –  e di una delle sue “missioni”.

Dalle successive indagini dei carabinieri è emerso ben altro.

La banda di ladri che ha commesso almeno 20 furti

L’operazione portata avanti dai carabinieri del comando provinciale di Asti ha portato alla scoperta di una vera e propria banda di ladri che colpiva abitazioni, uffici, aziende e distributori di benzina. Eseguite sei misure cautelari, emesse dal giudice per le indagini preliminari su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di cinque uomini e una donna, tutti pregiudicati e residenti o domiciliati tra Asti e Isola d’Asti.

Tre di loro sono stati portati in carcere, per gli altri è previsto l’obbligo di dimora o di firma, ma uno di loro è ancora ricercato. La loro base era un’autorimessa in Isola d’Asti, che è stata sequestrata.

I militari dell’Arma hanno ricostruito almeno venti furti messi a segno dalla banda dai primi giorni di dicembre nelle province di Asti, Torino e Cuneo. Dieci ai danni di distributori di carburante: i malviventi usavano quella che viene definita “una moto-troncatrice a scoppio” per forzare la colonnina del self-service e portare via il denaro all’interno; tre in abitazioni e sette in aziende e negozi.

L’autovelox era stato manomesso per evitare che le telecamere e i rilevatori di velocità riprendessero i mezzi della banda.

Ma i ladri sono stati scoperti e Fleximan è stato quindi scagionato, in questo caso.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *