Economia
Economia, Biella la città italiana dove si risparmia di più
Il Piemonte è la regione italiana con più risparmiatori
PIEMONTE – E’ Biella la città italiana dove si risparmia di più. La città piemontese conquista il gradino più alto della classifica staccando Vercelli, che si piazza al secondo posto, e Asti, sul gradino più basso del podio. Tutto piemontese.
E’ quanto emerge dalla prima indagine* che quantifica la propensione al risparmio delle famiglie a livello provinciale, stilata dal Centro studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne.
“Con il 15,4% del proprio reddito destinato al risparmio” spiega l’istituto “i cittadini della provincia di Biella sono i più attenti risparmiatori d’Italia nel 2022. Al secondo posto, con il 13,8%, gli abitanti della provincia di Vercelli seguiti da quelli di Asti con il 13,1%“.
Nord-Ovest più risparmiatore
Per quanto riguarda la divisione regionale, con l’11,8 %, è il Piemonte la regione che risparmia di più; trainato dalla regione subalpina tutto il resto del Nord-Ovest (10,8% del risparmio) si piazza in prima posizione su una media nazionale dell’8,4%. A seguire, spiega il report, “la Lombardia (10,8%) e l’Emilia Romagna che con il 10,1% sorpassa la Liguria che, rispetto al 2019, perde una posizione”.
“Salvadanai” più pieni al Nord meno al Sud
La geografia del risparmio conferma le distanze tra il Settentrione e il Meridione, frutto in primo luogo della diversa entità del reddito disponibile. Nelle prime 20 posizioni della classifica provinciale della propensione al risparmio degli italiani ben 19 sono del Nord. Mentre sul fronte opposto ben 18 province del Sud occupano le ultime 20 posizioni della graduatoria. Tuttavia, nel Mezzogiorno ben 16 province registrano un recupero di posizioni nel ranking per propensione al risparmio rispetto al 2019, tra cui spiccano i casi di Bari e di Matera, entrambe con un recupero di sette posizioni.
Nelle piccole province le propensioni al risparmio più elevate
È nella provincia minore che si registra la maggiore propensione al risparmio, così nelle prime dieci posizioni della relativa graduatoria troviamo Biella, Vercelli, Asti, Modena, Varese, Alessandria, Pavia, Novara, Piacenza, Cremona, vale a dire province che nella maggioranza dei casi non superano i 400.000 abitanti.
Le grandi città
Bisogna invece scorrere fino all’undicesimo posto occupato da Genova, per trovare la prima Città metropolitana per propensione a risparmiare, seguita in dodicesima posizione da Milano. La Capitale, invece, si colloca in 60esima posizione, per quanto in recupero di quattro posizioni rispetto al 2019. Ma guardando alla classifica del risparmio delle famiglie in valori assoluti, Milano è in cima, “rincorsa” da Roma e Torino.
Stranieri popolo di risparmiatori
Ma chi sono le persone che, anche in un momento di difficoltà economico come questo, riescono a mettere da parte un po’ del proprio reddito? Dall’indagine emerge che sono soprattutto i residenti nelle province con una rilevante presenza di nuclei familiari stranieri. In particolare, nelle 48 province che hanno una incidenza di famiglie composte unicamente da stranieri superiore a quella media nazionale, la propensione al risparmio si attesta al 9,1% contro il 7,5% del complesso delle altre province. Tra queste province si segnalano Modena, Cremona e Cuneo che vedono una propensione al risparmio oscillante fra l’11 e il 13%:
* Dati riferiti ai redditi disponibili nel 2022.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese