Seguici su

Scuola e formazione

A Torino la Conferenza nazionale dei delegati dei Rettori per i Poli universitari Penitenziari

Nell’anno accademico 2023/24 sono 1.707 gli studenti e le studentesse iscritti ai Poli universitari, appartenenti a tutti i circuiti di detenzione

Avatar

Pubblicato

il

TORINO – A partire da domani, giovedì 30 maggi, e fino a sabato 1° giugno si riunisce all’Università di Torino l’assemblea della Conferenza nazionale dei delegati dei Rettori per i Poli universitari penitenziari (CNUPP). Alla tre giorni saranno presenti delegate e delegati dei Rettori di circa 40 Atenei.

La Conferenza

La CNUPP è stata istituita nel 2018 come organo della CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e vede oggi l’adesione di 44 Atenei di tutte le regioni d’Italia, con attività didattiche e formative chegarantiscono il diritto all’istruzione superiore in più di 100 istituti penitenziari e svolgono altre attività di ricerca e impegno culturale in carcere e più ampiamente nel campo dell’esecuzione delle pene.

Nell’anno accademico 2023/24 sono 1.707 gli studenti e le studentesse iscritti ai Poli universitari, appartenenti a tutti i circuiti di detenzione (media sicurezza, alta sicurezza, 41 bis). Circa 155 di loro fruiscono di misure alternative o di altre forme di esecuzione delle pene. (I dati del Monitoraggio effettuato sugli iscritti e le iscritte nell’A.A. 2023-24 sono in allegato).

Due sono i terreni di impegno della CNUPP. In primo luogo, la Conferenza svolge attività di promozione, riflessione e indirizzo del sistema universitario nazionale e dei singoli Atenei in merito alla garanzia del diritto allo studio delle persone detenute o in esecuzione penale esterna o sottoposte a misure di sicurezza detentive.

In secondo luogo, è organo di rappresentanza della CRUI nel confronto con il Ministero della Giustizia ed in particolate con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e il Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità e con le loro articolazioni periferiche.

Ne sono scaturiti accordi, protocolli e linee-guida che regolano i rapporti tra Atenei e i singoli Istituti o gli altri servizi dell’Amministrazione della Giustizia per la definizione delle condizioni che, all’interno degli istituti penitenziari e più in generale per le persone in situazioni di limitazione della libertà personale, rendano fruibile il diritto allo studio universitario per tutti coloro che ne hanno interesse.

Il programma

La prima parte del programma, nel pomeriggio del 30 maggio, nell’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena 100, Torino), è aperta a invitati universitari e delle istituzioni del territorio ed alla stampa e ai media. Interverranno per interventi istituzionali, Roberto Di Lenarda (Rettore Università di Trieste e Referente CRUI per rapporti con la CNUPP), Giovanni Russo (Capo Dipartimento Amministrazione Penitenziaria), Giancarlo Cirielli (Direttore Generale Detenuti e Trattamento del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria), Domenico Arena (Direttore Generale Esecuzione Penale Esterna del Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità) e Irma Conti (Componente Collegio Garante Nazionale diritti delle persone private della libertà personale).

Seguirà la relazione del Prof. Franco Prina, Delegato del Rettore per il Polo Universitario per studenti detenuti dell’Università di Torino e Presidente della CNUPP, dal titolo “Sei anni di presenza e impegno della CNUPP: un bilancio aperto al futuro”.

Dopo la discussione generale, concluderanno il pomeriggio due interventi su Università e carceri: uno sguardo al panorama internazionale a cura di Baz Dreisinger (City University of New York – Incarceration Nations Network) e Sergio Grossi (Ricercatore Marie Curie affiliato alla UCM di Madrid e a Paris 1 Sorbonne).

Venerdì 31 maggio l’Assemblea si trasferirà a Saluzzo, sede del secondo Polo universitario penitenziario gestito dall’Università di Torino nella Casa di Reclusione “Rodolfo Morandi” con 32 studenti, tutti in regime di Alta Sicurezza.

Il programma prevede, al mattino, una visita in carcere dove è prevista la presentazione dei corsi di studio frequentati nel Polo di Saluzzo a cura degli studenti detenuti, un confronto degli studenti con le Delegate e i Delegati dei Poli Universitari Penitenziari italiani e alcuni interventi istituzionali: Rita Monica Russo (Provveditore Amministrazione Penitenziaria Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria), Irma Conti(Componente Collegio Garante Nazionale diritti delle persone private della libertà personale), Bruno Mellano (Garante persone sottoposte a misure restrittive della libertà Regione Piemonte), Paolo Allemano(Garante persone private della libertà personale Comune di Saluzzo).

Al pomeriggio è stata organizzata – in collaborazione con il Comune di Saluzzo – una visita al Museo della memoria carceraria presso l’ex carcere “La Castiglia”. Ad accogliere i partecipanti sarà l’AssessoreFiammetta Rosso. La visita sarà guidata da Claudio Sarzotti, docente dell’Università di Torino e Direttore Scientifico del Museo.

Il 1° giugno è prevista l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo e del/della nuovo/a Presidente nazionale della CNUPP per il triennio 2024-2027. L’Assemblea di Torino, sarà infatti l’ultima Assemblea della Presidenza del Prof. Franco Prina, dopo due mandati, e segnerà anche la conclusione del suo impegno come Delegato del Rettore dell’Università di Torino per il Polo studenti detenuti dell’Ateneo. Il Nuovo Delegato dell’Ateneo torinese sarà il Prof. Rocco Sciarrone.

Tutti i dati e le informazioni sulla CNUPP sono reperibili nel sito: https://www.crui.it/cnupp.html

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv