Alessandria
A Novi Ligure una multa da 120 euro per due angurie gettate nel contenitore dei rifiuti sbagliato
Non fare bene la raccolta differenziata dei rifiuti potrebbe costare molto caro

NOVI LIGURE –Â Due angurie e una multa salata.
Accade nella città in provincia di Alessandria, dove due cocomeri sono stati oggetto di due verbali di accertamento redatti da Gestione Ambiente e inviati alla polizia municipale del comune di Novi Ligure per l’avvio della procedura sanzionatoria.
La loro “colpa”? Essere finiti nei contenitori sbagliati della raccolta differenziata: i frutti erano stati gettati nei cestini dedicati alla carta e alla plastica. Un errore che è costato caro ai proprietari: 50,00 euro di sanzione più 10,00 euro di spese per ogni anguria, per un totale di 120,00 euro.
Un episodio che proprio Gestione Ambiente – che ha segnalato l’accaduto – commenta così
Sembra uno scherzo che fa sorridere alla vista di quelle due angurie troneggiare tra la carta e la plastica; non potevamo non cogliere l’occasione per un pizzico di ironia, ma purtroppo è tutto vero: il gesto non è corretto e ha comportato un disservizio nella raccolta differenziata!
L’episodio, seppur curioso, è un monito per tutti noi: la raccolta differenziata è un impegno serio, che richiede attenzione e senso civico. Gettare i rifiuti nel contenitore giusto non è solo un dovere, ma anche un gesto di rispetto per l’ambiente.
Quindi, la prossima volta che vi ritrovate con un’anguria tra le mani, ricordate: la frutta, come tutti gli scarti alimentari, va nel contenitore dell’umido!
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
