Seguici su

Cultura

Il Festival della Tv di Dogliani chiude con 30 mila presenze

Sono stati i tempi esponenziali di oggi quelli che la direzione artistica ha individuato come tema della tredicesima edizione

Gabriele Farina

Pubblicato

il

DOGLIANI – La tredicesima edizione del Festival della TV si è conclusa, ancora una volta, con uno straordinario successo di pubblico. La stima degli organizzatori – IL IDEE AL LAVORO in collaborazione con Dogliani Eventi per la direzione artistica di Federica Mariani, la direzione organizzativa di Simona Arpellino e la direzione tecnica di Mauro Tunis – sfonda le 30.000 presenze per i tre giorni di appuntamenti sempre ad accesso libero e gratuito.

L’appuntamento si conferma anche nella tredicesima edizione come appuntamento centrale e amato sia dal pubblico che dagli addetti ai lavori, unica manifestazione italiana dedicata alla televisione e ai media. Il programma si è sviluppato in un mix nel quale musica, sport, cinema, e arte insieme a politica, ambiente e i grandi temi dell’inclusione sono entrati trasversalmente nelle analisi e nel dibattito dei 122 ospiti e negli oltre 50 diversi appuntamenti tutti gratuiti e ad accesso libero che hanno anche evidenziato la centralità del mezzo televisivo.

Sono stati proprio i tempi esponenziali di oggi quelli che la direzione artistica ha individuato come tema della tredicesima edizione: tempi che ci costringono a continui strappi in avanti, adattarci, mettere in campo competenze sempre nuove e nuove tecnologie da imparare a maneggiare e gestire.

Fra le star più amate dal grande pubblico Csaba Dalla Zorza, Tommaso Zorzi, Roberto Valbuzzi ovvero i padroni di casa di Cortesie per gli ospiti, Costantino della Gherardesca con Fabio e Eleonora Caressa direttamente da Pechino Express, Eleonora Riso e Niccolò Califano. E poi Cristina Parodi, Gerry Scotti, Paola Perego accolti da un vero bagno di folla e affetto, la comicità surreale di Dario Vergassola e Max Angioni, Paolo Conticini direttamente da Cash or trash, Dario Vergassola e Antonio Ornano.

Il futuro dell’editoria e dei media in Italia è stato al centro degli incontri con Urbano Cairo, con il Managing Director Sud-Europa Warner Bros Discovery Alessandro Araimo e con il direttore di Le Monde Jerome Fenoglio intervistato da Aldo Cazzullo. E poi il faccia a faccia tra Giovanni Minoli e Salvatore Merlo, Giovanni Floris, la “belva” Francesca Fagnani in un dialogo con Massimo Giletti (anche intervistato da Alessandra Comazzi), Corrado Formigli insieme a Luca Zingaretti, Enrico Mentana intervistato da Annalisa Cuzzocrea, Luca Sofri in un’analisi dell’esperienza di un new media come Il Post. Come da tradizione del festival i direttori e vicedirettori dei principali quotidiani italiani Stefania Aloia, Francesco Cancellato, Emiliano Fittipaldi, Andrea Malaguti, Mario Sechi, Barbara Stefanelli si sono incontrati sul palcoscenico del Festival della TV per confrontarsi su un tema di stretta attualità come “Europa/America: elezioni a confronto nel quadro della crisi geopolitica mondiale”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv