Meteo
Meteo Piemonte: ancora temporali e grandine fino a domani, allerta gialla per precipitazioni
Da lunedì un nuovo impulso perturbato porterà rovesci e temporali sparsi su tutta la regione
PIEMONTE – Un periodo difficile, meteorologicamente parlando, per la nostra regione, da giorni interessata da violente grandinate che spesso hanno provocato danni e disagi ai cittadini.
Le previsioni per il weekend
Secondo le previsioni meteo di Arpa Piemonte, una vasta area di bassa pressione in quota, con minimo nei pressi delle Isole Britanniche, interessa tutta l’Europa centro-occidentale e si protende gradualmente verso l’Italia settentrionale.
Le infiltrazioni di aria fresca in quota ad essa associate destabilizzano notevolmente l’atmosfera e favoriscono la formazione di rovesci e temporali localmente anche intensi. La rotazione dei venti nei bassi strati, l’umidità richiamata dal vicino mar Ligure sostengono e scatenano l’instabilità dinamica.
Questo conduce a celle temporalesche anche molto intense e grandinigene per la giornata di oggi fino alle prime ore di domani.
Successivamente la rotazione dei venti in quota da nordovest e una parziale rimonta del campo di pressione, concedono una pausa dalle precipitazioni fino a domenica. Da lunedì un nuovo impulso perturbato porterà rovesci e temporali sparsi su tutta la regione.
Allerta gialla
Il Centro funzionale Arpa Piemonte ha diramato una allerta gialla per precipitazioni localmente intense anche a carattere temporalesco. Oggi instabilità accentuata sulle pianure, con lo spostamento delle celle temporalesche da ovest verso est. Localmente sono attese precipitazioni molto intense associate a grandine di piccola dimensione.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese