Scuola e formazione
Torino: Imam prega dentro Palazzo Nuovo occupato, la ministra Bernini chiede spiegazioni al rettore di UniTo Geuna
A tenere il momento di preghiera è stato Brahim Baya
TORINO – Venerdì scorso l’Imam Brahim Baya ha tenuto un momento di preghiera nella hall di Palazzo Nuovo, sede delle facoltà umanistiche dell’Università di Torino che da 11 giorni è occupato dal movimento “Intifada studentesca”.
Il video dell’intervento è stato pubblicato dall’Imam stesso sul suo canale YouTube. “I nuovi sionisti – ha detto Baya – sono arrivati per prendersi quella terra (la Palestina ndr), per insediarsi in un colonialismo più becero, più criminale che possa esistere, che è il colonialismo di insediamento in cui pretendevano che quella terra fosse una terra senza popolo”.
L’intervento è arrivato all’orecchio della ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, che per tutta risposta ha chiamato il rettore Stefano Geuna ribadendo il carattere laico degli atenei italiani.
L’Imam si è difeso sostenendo che fosse un momento di preghiera dedicato solo ai musulmani e che non c’è stato un inno alla violenza. Alcuni professori tuttavia sostengono che l’iniziativa abbia avuto l’effetto di un “inno alla Jihad”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
Guido Stucco
23 Maggio 2024 at 23:31
Da cacciare a calci nel sedere!!!!!!