Economia
É iniziato il G7 delle Finanze a Stresa, nel VCO: ecco di cosa si parlerà
Supporto economico all’Ucraina, tassazione, banche di sviluppo saranno al centro del veritice fino al 25 maggio
VCO – É iniziato oggi (giovedì 23 maggio) il G7 delle Finanze a Stresa, nel Verbano Cusio Ossola. L’appuntamento è con la cena di benvenuto presso il ristorante Italia sull’Isola Pescatori. Domani invece (24 maggio) è prevista l’accoglienza del Ministro Giancarlo Giorgetti e del Governatore Fabio Panetta, nella cornice del lungolago davanti al Grand Hotel Des Iles Borromes.
Il veritice
Dopo l’appuntamento del Clima a Torino, nel paese del VCO si stanno incontrando i ministri delle finanze e i governatori dei Paesi G7, ovvero Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America. Parteciperanno ai lavori anche il commissario europeo per gli affari economici e monetari, il presidente dell’Eurogruppo e i vertici delle principali organizzazioni internazionali.
Il vertice durerà fino al 25 maggio, dove sarà redatto il comunicato ufficiale con i punti di interesse elaborati nelle riunioni.
I temi
“Il G7 finanziario di Stresa proseguirà i lavori sulle priorità già al centro delle precedenti riunioni. – si legge nel documento di presentazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Il supporto all’Ucraina e gli asset finanziari russi, l’intelligenza artificiale (AI), l’economia globale, le banche multilaterali di sviluppo, le iniziative su salute e finanza, la tassazione internazionale, sono tra le principali questioni che verranno affrontate nella due giorni del forum economico ospitato in Italia”.
Il programma delle riunioni, i temi e i luoghi sono disponibili a partire da pagina 8 di questo documento.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese