Alessandria
UFO e dischi volanti nei fumetti italiani, la mostra ad Alessandria
Il primo fumetto italiano in cui i dischi volanti sono chiamati col loro nome è un episodio del luglio 1948 de L’invincibile Dan
ALESSANDRIA – Ancora prima dell’arrivo dei “dischi volanti”, negli anni ’30 del secolo scorso, alcune storie a fumetti di genere avventuroso sono state illustrate con fantasiose astronavi dai nomi esotici come “giroscopi”, “cronosfere” e “autogiri”. Ma il primo fumetto italiano in cui i dischi volanti sono chiamati col loro nome è un episodio del luglio 1948 de L’invincibile Dan, anche se una storia interamente dedicata al mistero del momento apparirà in Italia solo nel 1950 ad opera di Onofrio Bramante.
E avete idea di quante storie apparse su storici periodici a fumetti, quali Il Vittorioso, Il Corriere dei Piccoli e Il Giornalino, ma anche Mandrake e Nembo Kid, hanno contenuti “alieni”? Altresì l’universo Disney è stato “invaso”, a partire da “Paperino e i piatti volanti” del 1952. UFO e alieni non restano relegati ai “giornaletti” per ragazzi, ma irrompono anche in generi letterari per adulti, compresi i fumetti horror ed erotici. Tra le opere che hanno recepito queste tematiche, il capolavoro argentino L’Eternauta, e numerosi manga, i fumetti di produzione nipponica.
A cimentarsi con UFO ed extraterrestri ritroviamo, oltre tutti i generi di “supereroi”, anche grandi autori come Mino Milani, Hugo Pratt e Guido Crepax. Da ricordare inoltre Alfredo Castelli, non solo per Martin Mystère, e di conseguenza gli altri personaggi bonelliani, sino all’insospettabile Tex.
La mostra
Per percorrere un secolo di “contaminazioni” aliene, il Centro Italiano Studi Ufologici (CISU) propone presso il Museo Etnografico “C’era una volta” di Piazza della Gambarina 1, Alessandria, la mostra tematica “FUMETTI DELL’ALTRO MONDO. Le nuvole parlanti incontrano gli UFO”. La mostra sarà aperta dal 24 maggio al 30 giugno con ingresso libero tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.00, esclusa la domenica mattina.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese