Società
Torna la truffa sull’abbonamento GTT gratuito, su cui Meta accetta sponsorizzazioni
Parte della colpa è da attribuire a Meta, il cui algoritmo pare incapace di distinguere tra un contenuto buono ed uno truffaldino
TORINO – E’ tornata a viaggiare sui social la truffa del’abbonamento gratuito al trasporto pubblico Gtt, che periodicamente riappare. Questa volta la finta promozione, evi9dentemente sgrammaticata, comunica che “L’amministrazione dell’Piemonte lancia una campagna per migliorare la situazione ambientale aumentando l’uso del trasporto pubblico da parte dei residenti della regione!”
E poi lancia l’imperdibile occasione (ripetiamo: inesistente): “Ottieni la tua tessera GTT Multicity per il trasporto pubblico gratuito per 3 anni! Affrettatevi! L’offerta speciale è valida fino al 31 maggio 2024.”
Il tutto si chiude con la richiesta di cliccare su un link… e lì ovviamente scatta il phishing. Per evitare qualsiasi tipo di problema basta ovviamente non cliccare sul link ma è evidente che questo annuncio farlocco e truffaldino non dovrebbe esistere.
Parte della colpa è da attribuire a Meta, il cui algoritmo pare incapace di distinguere tra un contenuto buono ed uno truffaldino, nonostante i continui e reiterati appelli. Ancor più grave il fatto che questo annuncio, come potete vedere dallo screenshot, viaggia su Facebook come “contenuto sponsorizzato”, il che vuol dire che Meta ha accettato soldi per promuoverlo senza accorgersi che si tratta di un contenuto truffa, nonostante la procedura di verificare per accettare contenuti sponsorizzati sia in teoria ancora più approfondita di quella normale.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
Gabriele Camussa
20 Maggio 2024 at 13:46
Per fortuna che il protocolo https dovrebbe essere quello protetto…
Alex
21 Maggio 2024 at 8:16
Non è protetto, è cifrato, sono due cose ben diverse
Andrea
22 Maggio 2024 at 13:36
Non è una novità che Meta pubblichi annunci truffaldini, vogliamo parlare di quelli con i personaggi della tv doppiati con l’intelligenza artificiale a cui fanno dire una marea di cazzate, parlano di piattaforme d’investimeno che altro non sono che truffe (in cui purtroppo qualcuno ci casca), da quant’è che vanno avanti? almeno 8 mesi.
E altri annunci truffaldini sempre di phishing dove mettono nomi di aziende note che avrebbero messo a 2€ prodotti normalmente costosi, e anche li le persone ci cadono ancora più spesso rispetto a quelle precedenti, inseriscono i dati della carta e attivano un abbonamento silente che alla fine gli asciuga il conto;
Oppure gl’annunci di vendita di vari prodotti con pagamento alla consegna, dove nell’immagine illustrativa fanno vedere una cosa e a casa arriva tutt’altro con un prezzo maggiorato.