Seguici su

Cittadini

Nasce a Torino ABC FEST! Contro il bullismo e il cyberbullismo

“ABC FEST” rappresenta un’opportunità unica per unirsi nella lotta contro il bullismo, promuovendo un messaggio di rispetto, comprensione e solidarietà all’interno della nostra comunità

Gabriele Farina

Pubblicato

il

TORINOABC FEST! Contro il bullismo e il cyberbullismo: un’innovativa iniziativa per la prevenzione e la costruzione di Comunità, il primo Festival interdisciplinare dedicato alla lotta contro il bullismo e il cyberbullismo. L’evento si terrà nel quartiere Falchera di Torino, presso la sede dell’Istituto Comprensivo Da Vinci-Frank in via degli Abeti, dal 22 al 24 maggio, dopo l’anteprima di venerdì 10 con l’incontro con Fabio Geda.

Tutta la rassegna è concepita come una occasione innovativa, ideata e organizzata dai giovani studenti delle due scuole al fine di sensibilizzare la popolazione su una problematica sempre più rilevante, specie nell’ambito giovanile.

L’evento è frutto della collaborazione con il Centro Sereno Regis di Torino, la Fondazione Mus-e, senza dimenticare la Regione Piemonte e il Mutamento Zona Castalia per la parte artistica e organizzativa.

Il programma

Durante i giorni dell’iniziativa ci sarà una variegata selezione di spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche e concerti. Tra cui gli segnaliamo “Bulli &Pupe” della Compagnia “Pandemonium Teatro” di Bergamo e “Liberatutti” della Compagnia “Scena Madre” di La Spezia. Inoltre saranno presentate lezioni/spettacolo interattive realizzate dagli studenti, accompagnate da esibizioni musicali dell’orchestra della scuola. La kermesse vedrà anche la presentazione di video clip e pillole didattiche digitali, utilizzabili da studenti e scuole interessate a sensibilizzare sul tema delle problematiche dei ragazzi. Sono previsti inoltre laboratori di arti figurative e danza per l’infanzia curati dagli insegnati delle scuole primarie, nonché una mostra di “Arti Figurative” intitolata “Together ABC”. Un momento particolarmente significativo dell’evento sarà l’Arte Relazionale intitolata “Never Alone”, curata dai bambini, dai ragazzi, dai genitori della comunità scolastica, ispirata all’opera dell’artista Maria Lai “Legata alla Montagna”. Un nastro blu, simbolo del contrasto al bullismo, attraverserà un percorso itinerante, arricchito da letture e riflessioni curate dagli stessi ragazzi, per legare la Comunità Scolastica del proprio territorio. Parte degli eventi sarà a ingresso gratuito, mentre per altri sarà richiesto un contributo simbolico di un euro.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *