Ambiente
Incendio in una ditta che recupera rottami metallici a Costigliole d’Asti
Le analisi di Arpa hanno riscontrato livelli superiori al limite di quantificazione di Monossido di Carbonio e Acido Cloridrico
COSTIGLILE D’ASTI – Un incendio è scoppiato questa notte presso una ditta che effettua recupero di rottami metallici a Costigliole d’Asti. Le fiamme si sono sprigionate intorno a mezzanotte, quando sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno poi chiamato i tecnici di Arpa Piemonte.
Personale tecnico dell’Agenzia ha raggiunto il luogo dell’evento, dove erano già in corso da alcune ore le operazioni di spegnimento, e hanno effettuato alcuni rilievi con strumentazione portatile per la misura di parametri chimici organici ed inorganici che tipicamente si sviluppano dalla combustione (in particolare Monossido di Carbonio , acidi, COV – Composti Organici Volatili).
I rilievi sono stati condotti nel sito, presso i ricettori più prossimi e nelle zone circostanti, spostandosi sul territorio in funzione della direzione del pennacchio dei fumi.
La strumentazione portatile ha riscontrato livelli superiori al limite di quantificazione di Monossido di Carbonio e Acido Cloridrico (solo in prossimità dell’incendio) presso i ricettori più prossimi alla zona dell’incendio, mentre i COV erano simili ai valori di fondo.
Sono stati prelevati alcuni campioni per le analisi di laboratorio che verranno anazzati presso i laboratori dell’Agenzia.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese