Seguici su

Alessandria

Alpride 2024, la parata di Alessandria con il motto “Non è tempo di fermarsi”

Il Pride unisce coloro che lottano per una società più giusta e rappresenta un momento di orgoglio e di lotta per l’uguaglianza

Avatar

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Alessandria Pride 2024 il 25 maggio coinvolgerà migliaia di persone che si riuniranno alle 17.00 in C.so Crimea, angolo C.so Roma, per la marcia attraverso la città che si snoderà lungo corso Roma, Piazzetta della Lega, via dei Martiri, piazza della Libertà, Via dei Guasco che porterà il corteo fino in Spalto Marengo. Alla rotonda che segna l’inizio di viale Milite ignoto il corteo svolterà a sinistra per arrivare alle 19.00 in parco Carrà dove il Pride Village ci attenderà con banchetti con una offerta variegata di street food per la somministrazione di cibi e bevande ai partecipanti.

Alle 19.00 dal palco le associazioni e gli enti partecipanti saluteranno e ringrazieranno il pubblico e sottolineeranno le ragioni del Pride. Seguiranno poi momenti di ristoro, visite ai banchetti e musica fino a mezzanotte. Contemporaneamente, alle 23, inizierà l’Official After Pride Party presso l’Officina in largo Catania con musica e intrattenimento fino a tarda notte. Tessere Le Identità, insieme al coordinamento pride, sta organizzando alPride 2024 per celebrare l’orgoglio LGBTQIA+ e difendere i diritti della nostra comunità.

Nonostante progressi, l’Italia rimane indietro nella parità di diritti. Il tema del  Pride quest’anno sarà la violenza di genere col motto “non è tempo di fermarsi” ad indicare che nonostante il mondo politico sembri rallentare sul fronte dei diritti, noi dobbiamo continuare a batterci per raggiungere pari diritti e pari dignità, promuovendo cultura, formazione e informazione per contrastare un pensiero ancorato a schemi patriarcali ormai desueti.

Il Pride unisce coloro che lottano per una società più giusta e rappresenta un momento di orgoglio e di lotta per l’uguaglianza. La collaborazione con l’Amministrazione Comunale è fondamentale per diffondere rispetto e uguaglianza. Inoltre, quest’anno si è manifestata in modo particolarmente proficuo, grazie alla co-organizzazione, così da concentrare le nostre risorse su altri aspetti organizzativi.

Infine, numerose realtà coinvolte in passato si sono di nuovo impegnate e supportate da nuove collaborazioni. La manifestazione ha visto svolgersi nelle settimane precedenti, eventi dedicati alla cultura, con conferenze, arte e spettacoli, contribuendo al valore sociale, turistico ed economico della città. Il pride diventa sempre più un impatto forte per la comunità.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *