Cittadini
Una fiaccolata sfila per il centro di Torino ricordando la “Nakba” (foto)
Partenza da Palazzo Nuovo occupato, protesta davanti alla sede del Comune e della Rai
TORINO – Circa 150 persone si sono radunate questa sera alle 21 davanti a Palazzo Nuovo, sede dell’Università di Torino, per una fiaccolata in ricordo della Nakba.
Il corteo è partito dalla sede universitaria via Sant’Ottavio, occupata dagli studenti che da lunedì chiedono: lo stop alle collaborazioni dell’università con gli altri atenei israeliani e con le aziende attive nel settore della guerra; la trasparenza totale degli accordi tra UniTo/PoliTo ed enti esterni; l’embargo militare a Israele e il cessate il fuoco immediato a Gaza.
Al grido di “Free free Palestine” e “Palestina libera” la fiaccolata ha ricordato l’anniversario della “Nakba”, ovvero lo sfollamento di 800 mila palestinesi nel 1948, a seguito della nascita dello stato di Israele.
Il corteo ha sfilato in via Po, per poi arrivare in piazza Castello e ripartire per Palazzo di Città. Al ritorno i manifestanti hanno fatto una sosta davanti alla sede della RAI, contestando la copertura mediatica del “genocidio”. Sulle statue di ciascuna piazza è stata messa una bandiera della Palestina.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese