Economia
Alberto Marchetti compra la Dolciaria Fontana e i Nocciolini: ecco gli abbinamenti di gelato consigliati
Il gelataio torinese ha comprato lo storico prodotto di Chivasso, che userà come topping per i suoi prodotti
CHIVASSO – Il maestro della gelateria Alberto Marchetti ha annunciato l’acquisto della Dolciaria Fontana. L’azienda Fontana è un’istituzione nella produzione dei Nocciolini e ora il loro gusto sarà unito al cono e alla coppetta del gelataio torinese che li userà come topping.
I Nocciolini
Realizzati con la Nocciola Piemonte “Tonda Gentile”, i Nocciolini sono un piccolo dolce croccante e friabile a forma di goccia, da abbinare con il caffè o lo zabaione; il Comune di Chivasso consiglia anche di abbinarlo con i “vini dolci e vellutati come il Passito di Caluso o il Moscato d’Asti”. Sono fatti con soli tre ingredienti: nocciola, albume e zucchero. Per questo motivo i gusti di gelato che si possono accostare al Nocciolino sono il pistacchio, il cioccolato, il caffé e la crema.
Furono inventati nel XIX secolo dal pasticcere locale Giovanni Podio, ma fu all’inizio del ‘900 che i Nocciolini divennero un’eccellenza mondiale.
“Il cavalier Nazzaro infatti portò i dolcetti chivassesi all’Esposizione Universale di Parigi del 1900 e all’Esposizione di Torino del 1911; nel 1904, ottennero il brevetto col relativo marchio di fabbrica rilasciato dal Ministero del Commercio del Regno d’Italia. “Lo stesso Vittorio Emanuele III di Savoia – spiega il Comune – concesse all’intraprendente produttore chivassese il titolo di “fornitore della Real Casa”, e analogamente si comportarono i duchi di Genova”.
Dal 2010, il marchio dei nocciolini di Chivasso è di proprietà del Comune, ceduto dal Grande Ufficiale Mario Bertolino.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese