Seguici su

Cronaca

Torino, ordina online un computer portatile ma arriva mangime per animali: tre denunce

Sono due dipendenti di una ditta privata di spedizioni e la fidanzata di uno di loro

Avatar

Pubblicato

il

TORINO – Immaginate di aver acquistato online un computer portatile, ma che a casa vi arrivi un pacco contenente solo del mangime per animali. È quanto accaduto a un uomo torinese che, in seguito alla scoperta, ha presentato una denuncia presso gli Uffici del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica di Torino.

Le indagini per risalire ai colpevoli

Proprio dalla denuncia dell’uomo è partita l’indagine.

Gli investigatori della Postale si sono attivati per raccogliere ogni elemento utile a comprendere dove fosse avvenuta la manomissione della spedizione, dapprima appurando l’affidabilità dei canali del venditore ufficiale e, successivamente, attivando un attento monitoraggio della rete internet finalizzato al rintraccio di oggetti sul mercato online dell’usato che potessero ricondurre alle tracce del maltolto.

Grazie all’esame a tappeto delle banche dati, delle tracce informatiche relative ad annunci pubblicati, compatibili per tempistiche e circostanze con il furto, è stata sottoposta all’A.G. di Torino un’informativa urgente da cui sono scaturiti 3 provvedimenti di perquisizione personale, locale e informatica a carico di due soggetti residenti nel torinese – due dipendenti di una ditta privata di spedizioni -, e della fidanzata di uno dei due, materialmente risultata autrice degli annunci di vendita online della merce oggetto di ricettazione.

La successiva attività di ricerca della prova ha consentito di rintracciare elementi utili alla prosecuzione dell’indagine a carico dei tre, unitamente al sequestro di altra corrispondenza che appariva essere stata sottratta dal circuito postale del corriere di riferimento, su cui sono in corso ulteriori accertamenti da porre al vaglio della Procura.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *