Meteo
Meteo Piemonte: il maltempo insiste sulla regione, Allerta gialla anche domani per forti temporali
Sono possibili grandinate e forti raffiche di vento in prossimità dei temporali più intensi.
PIEMONTE – Insiste ancora una fase di forte maltempo sul Piemonte.
Secondo le previsioni meteo di Arpa Piemonte, un vortice atlantico posizionato a ridosso delle Isole Britanniche convoglia sul Piemonte flussi umidi meridionali, determinando piogge diffuse, più persistenti sui settori occidentale e settentrionale, con picchi localmente molto forti sulla zona dei laghi nella serata odierna.
L’area di bassa pressione, bloccata nel suo moto verso est da un robusto promontorio anticiclonico sul Mediterraneo, continuerà ad apportare flussi umidi meridionali che, associati a una decisa avvezione di aria fredda, determineranno diffuso maltempo sulla regione anche domani e giovedì, con rovesci e temporali diffusi, ancora forti o molto forti sul settore settentrionale e sulle pianure.
Condizioni variabili, con rovesci deboli o moderati sparsi, sono attese per venerdì.
Allerta gialla
Il Centro funzionale di Arpa Piemonte ha emesso una Allerta gialla per precipitazioni diffuse oggi e domani. Sono attese infatti precipitazioni abbondanti in particolare sul Piemonte settentrionale e temporali di forte intensità, più probabili sul Piemonte centro-orientale. L’instabilità è estesa a tutta la regione con fenomeni più sporadici a ovest. Sono possibili grandinate e forti raffiche di vento in prossimità dei temporali più intensi.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese