Cuneo
All’ospedale Ferrero di Verduno un convegno sulle patologie del sonno
L’appuntamento sabato 18 maggio dalle 8:30 alle 16:00
VERDUNO – Sabato 18 maggio, presso l’Auditorium dell’Ospedale “Michele e Pietro Ferrero” di Verduno, si terrà il Convegno “La patologia del sonno tra bambino ed adulto”: un appuntamento interamente dedicato ad approfondire la conoscenza delle più importanti malattie che possono caratterizzare lo stato di sonno e inficiarne la qualità.
Il Convegno, presieduto dal dottor Alessandro Vigo (Direttore del Dipartimento Materno Infantile e della Struttura di Pediatria e Neonatologia dell’ASL CN2), ospiterà gli interventi di molti esponenti di spicco della comunità medica, specializzati nella disciplina e provenienti da importanti strutture ospedaliere ed accademiche italiane ed europee. Verrano approfondite in particolare quattro tra le più importanti patologie del sonno: la Narcolessia, i Movimenti anomali, la Sindrome delle gambe senza riposo e la Sindrome delle apnee ostruttive, tratteggiandone la fisiopatologia, la presentazione clinica, le modalità diagnostiche e le tipologie di trattamento. Grazie al confronto tra i relatori, per ogni malattia emergeranno le caratteristiche che la contraddistinguono nel bambino e nell’adulto, e ne diverranno evidenti gli aspetti comuni insieme alle specifiche differenze nelle diverse età.
Il convegno, patrocinato da AIMS (Associazione Italiana di Medicina del Sonno) e organizzato con il supporto della Fondazione Banca d’Alba e della Fondazione Ospedale Alba-Bra, avrò luogo dalle ore 8:30 alle ore 16. I professionisti sanitari che desiderano partecipare potranno prenotare il proprio posto sul sito dedicato.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese