Seguici su

Meteo

Spettacolari cieli rossi nella notte sul Piemonte: non è un’aurora boreale ma un episodio di SAR arco aurorale rosso stabile

Il fenomeno dipende da una tempesta magnetica conseguente da una macchia solare

Avatar

Pubblicato

il

TORINO – Serata di cieli spettacolari in tutto il nord Italia e in Piemonte nella notte per un episodio di SAR
che significa Stable Auroral Red arches, che in traduzione letterale vuol dire archi aurorali rossi stabili. In effetti non si tratta di aurore boreali e neppure stabili, ma degli effetti di una forte tempesta magnetica annunciata dagli scienziati nei giorni scorsi che ha raggiunto i nostri cieli.

La tempesta magnetica dipende da una macchia solare in espansione nei giorni scorsi che ha generato tempeste geomagnetiche intense o molto intense come annunciato dal NOAA americano (National Oceanic and Atmospheric Administration)
Queste ultime possono interferire con l’attività dei satelliti, con i sistemi di geolocalizzazione o con i segnali radio che utilizziamo sulla Terra.

Le macchie solari, sono piccole aree di forze magnetiche particolarmente robuste sulla superficie del Sole, che appaiono come macchie più scure perché più fredde rispetto alla superficie circostante. Il numero di macchie presenti sul Sole varia in base alla fase del rispettivo ciclo solare: in corrispondenza del picco di attività si osserva il massimo numero di macchie.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *