Cittadini
Cittadini manifestano in via Carcano a Torino per difendere il “Barattolo”: “il mercato contribuisce all’economia circolare”
“La legge della Regione Piemonte minaccia questo spazio che recupera libri e oggetti. Ci lavorano tante persone”

TORINO – Si è svolta oggi (sabato 11) in via Carcano a Torino la manifestazione organizzata da Eco delle città per proteggere il mercato dell’usato chiamato “Barattolo”.
“Vogliamo manifestare la nostra solidarietà nei confronti di questa iniziativa, di questo ‘Barattolo’. – dicono i manifestanti – quattro anni fa è stato portato via dal Balon, dal suo luogo di nascita, ed è stato trasportato qui. Credevamo che almeno in questo spazio fosse al sicuro e invece no, adesso è arrivata la notizia di una legge regionale che vuole stoppare questo tipo di attività”.
Continuano i cittadini in via : “le piccole attività, che recuperano libri, piccoli oggetti, giocattoli, sarebbero costrette ad ottenere tutte le licenze burocratiche e di fatto sarebbero costrette a chiudere”.
Secondo i manifestanti non c’è il rischio di sgombero o di interventi repressivi delle forze dell’ordine: “non arriverà la polizia la prossima settimana, ma bisogna far sapere a tutti, ai giornali e alla cittadinanza, che ci sono tante persone italiane, non italiane che qui lavorano e contribuiscono all’economia circolare”.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
