Seguici su

Cronaca

Carmagnola: coppia di anziani ultra ottantenni si toglie la vita, hanno lasciato un biglietto

Una tragedia ha scosso l’intera comunità del borgo San Bernardo

Avatar

Pubblicato

il

CARMAGNOLA – Una tragedia ha scosso l’intera comunità del borgo San Bernardo. Nessuno dei residenti infatti si aspettava di dover piangere, in maniera così improvvisa, la morte di una coppia di anziani, marito e moglie, conosciuti da molti.

I due coniugi, 84 anni lui e 86 anni lei, si sono tolti la vita ieri nella mansarda della loro abitazione usando una corda. In quel posto vivevano da sempre, e da sempre erano sposati.

A dare l’allarme e a chiamare il 112 – intorno alle 17 – uno dei vicini che, rendendosi conto che c’era qualcosa che non andava, si è affacciato nel cortile della cascina dei due anziani. Lì la tragica scoperta dei corpi ormai senza vita. Quando sul posto sono giunti i soccorsi, i sanitari non hanno potuto fare altro che constarne il decesso.

Sono in corso le indagini dei carabinieri per stabilire cosa abbia spinto marito e moglie a un gesto così estremo. Non vi è comunque dubbio che si sia trattato di un gesto volontario. La Procura di Asti non ha disposto l’autopsia e ha affidato le salme ai parenti dei due anziani. Immenso il dolore dell’intera famiglia.

Le due vittime hanno lasciato un biglietto dove non hanno spiegato il motivo del loro gesto, ma lasciato le disposizioni per i funerali, chiedendo di essere cremati.

Dove e come chiedere aiuto

Un’efficace prevenzione del suicidio richiede che ognuno sia a conoscenza dei fattori di rischio del suicidio e sappia come gestirli.
Pensare che una persona cara, un familiare, un amico, un collega si possa suicidare, certamente spaventa e fa sentire impotenti. Quando si conosce una persona, tuttavia, siamo spesso in grado di dire quando è in crisi, perché siamo in grado di riconoscere il suo disagio.

Ci sono molti modi in cui si può supportare. Questo sito vuole aiutare sia chi sta pensando al suicidio sia a riconoscere quando qualcuno è a rischio di suicidio e capire le azioni che si possono intraprendere per aiutarlo.

Il suicidio è un rimedio definitivo ad un problema temporaneo. Un’altra soluzione è sempre possibile!
Il dialogo è la via più concreta per poter iniziare ad aiutare chi vede la vita come un peso.

Oltre al numero di emergenza 112, puoi provare a parlarne con Telefono Amico, tutti i giorni dalle 10 alle 24 al numero 02 2327 2327 o tramite la webcallTAI gratuita all’indirizzo www.telefonoamico.net.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *