Seguici su

Eventi

Le storiche Fiat 500 si ritrovano per la prima volta a Pianezza

Al raduno potranno partecipare al massimo 50 vetture, prenotazione obbligatoria entro il 16 maggio

Gabriele Farina

Pubblicato

il

PIANEZZA – Era il 1957 quando nacque l’auto più famosa tra quelle progettate da Dante Giacosa: la Fiat 500. A mantenerne viva la storia è il Fiat 500 Club Italia di Garlenda con i suoi 23.000 soci in tutto il mondo: dall’Australia al Giappone, dal Sudafrica al Lussemburgo, dall’Uruguay alla Città del Vaticano. Il Club, attualmente presieduto da Maurizio Giraldi, dal 1984 ha un ruolo centrale nella tutela di questo mezzo iconico, avendo contribuito con i suoi eventi, la sua rete di fiduciari e anche con il Museo “Dante Giacosa”, a trasformare quella che era una semplice vettura “da tutti i giorni” in una autentica icona del Made in Italy, amata e riconosciuta per il suo design e i messaggi positivi che riesce a trasmettere. Messaggi che parlano anche di cultura e solidarietà, dato che il Fiat 500 Club Italia è testimonial UNICEF e sostiene numerosi enti attivi nel sociale.

Il primo raduno a Pianezza

il Coordinamento della Valle di Susa del Fiat 500 Club Italia, grazie al patrocinio del Comune di Pianezza e alla “vulcanica” presidente della Pro loco Pianezzese Rosanna Fassino, il 19 maggio organizza il 1° Raduno FIAT 500 “A PIANEZZA IN 500”.

Renato Breusa, fiduciario del Coordinamento della Valle di Susa, dice con fierezza: «Sarà un raduno che si pone l’obiettivo di consolidare l’amicizia tra tutti i cinquecentisti che prenderanno parte alla manifestazione. Il nostro Club è una grande famiglia di appassionati e i raduni hanno proprio lo scopo di far incontrare i soci di persona. Gli equipaggi che interverranno il 19 avranno la possibilità di trascorrere una giornata memorabile, poiché Pianezza è pronta ad accoglierli nel segno della fratellanza e della solidarietà».

Questo primo raduno ha un ruolo importante nella vita del paese: «È una festa per tutti, grazie anche ai commercianti che hanno allestito le vetrine con il tema della manifestazione e gli eventi collaterali, a beneficio di tutta la comunità locale» afferma Rosanna Fassino.

Il programma della giornata

Dalle 8:30 alle 10:15 ritrovo degli equipaggi nei giardini del Palazzo Comunale “Villa Leumann” a Pianezza per l’iscrizione. I cinquecentisti riceveranno in omaggio la welcome bag, sarà offerto loro il caffè di benvenuto e sarà scattata la foto a ricordo della giornata.

Dalle 10:00 alle ore 16:00, presso la sala grotte del Comune, apertura della mostra a favore di UNICEF con le mitiche Pigotte realizzate c/o il laboratorio della Casa Circondariale “Lorusso e Cotugno” di Torino e con le serigrafie del maestro pianezzese Guglielmo Meltzeid.

Alle 10:30 le 500 partiranno per il giro turistico/culturale denominato “Pianezza da scoprire”. In dettaglio si effettueranno soste con possibilità di visita della Pieve di San Pietro (XII sec.) e delle cappelle della Madonna della Stella, San Bernardo e S. Sebastiano. Il percorso offrirà l’opportunità di ammirare sia la parte storica sia quella moderna di Pianezza.

Alle ore 12:00 sarà offerto a tutti i partecipanti un gradito aperitivo.

Alle ore 13:00 pranzo presso la nuova sede della Pro Loco Pianezzese.

Alle ore 15:30 seguirà la benedizione delle vetture sul sagrato del Santuario di San Pancrazio.

Alle ore 16:30/17:00 iniziativa i cui proventi saranno destinati all’UNICEF e a seguire premiazioni, ringraziamenti e saluti.

Al raduno potranno partecipare al massimo 50 vetture, prenotazione obbligatoria entro il 16 maggio telefonando a 3401802006 o con email a r.breusa@libero.it o r.breusa@clubitalia.it.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *