Salute
All’ospedale Mauriziano una nuova centralina di monitoraggio aiuta a prevenire la morte in culla
Lo strumento è stato donato dall’associazione SUID & SIDS
TORINO – Un nuovo strumento di telemetria fondamentale per il monitoraggio cardiorespiratorio dei bambini più fragili ed in grado di migliorare in maniera significativa la qualità delle cure e destinata in totale sicurezza alla coppia mamma-neonato già a partire dai primi momenti dopo la nascita.
Si tratta della centralina di monitoraggio che l’associazione SUID & SIDS Italia ha donato alla Pediatria e Neonatologia dell’ospedale Mauriziano di Torino (diretta dalla dottoressa Emilia Parodi) e che verrà presentata giovedì 9 maggio, a partire dalle ore 14,30, durante un incontro pubblico previsto nell’Aula Carle dell’ospedale.
La nuova centralina di monitoraggio
La nuova centralina di monitoraggio consente di monitorare il neonato già dalle prime ore di vita e durante tutto il suo periodo di degenza. Lo strumento risulta fondamentale anche durante la pratica del “Pelle a Pelle” (o “Skin to Skin”) ed è finalizzato alla valutazione ed al miglioramento della qualità di cura del bambino, in particolare la umanizzazione delle cure e la promozione del contatto pelle a pelle in sala parto ed in Terapia Intensiva neonatale, anche qualora alcune condizioni patologiche richiedano un monitoraggio più continuativo dei parametri del neonato.
L’incontro in Aula Carle sarà anche l’occasione per presentare l’attività di SUID & SIDS e per illustrare il valore della loro opera nel campo della prevenzione della morte in culla. Allo stesso modo rappresenterà un’importante occasione formativa per sensibilizzare gli operatori sanitari della Neonatologia e dell’Ostetricia sull’importanza della prevenzione della SIDS (sindrome della morte in culla) e della SUPC (collasso post natale immediatamente successivo alla nascita), nonché per presentare i nuovi protocolli assistenziali ed i progetti di ricerca multidisciplinare che potranno essere avviati grazie alla disponibilità dell’attrezzatura donata.
Alle ore 14,30 sarà la dottoressa Emilia Parodi (Direttore di Pediatria e Neonatologia dell’ospedale Mauriziano) ad aprire i lavori che comprenderanno l’intervento di alcune rappresentanti di SUID & SIDS (compresa la presidente, Sonia Scopelliti) e si chiuderanno ancora con la dottoressa Parodi chiamata ad illustrare i nuovi protocolli assistenziali ed a presentare i progetti di ricerca con la telemetria.
Chi è SUID & SIDS Italia
SUID & SIDS Italia è nata a Torino nel 2016 per iniziativa di famiglie che hanno perso il figlio a causa di una morte improvvisa ed inaspettata. Si occupa di sostenere le famiglie che hanno perso il proprio bambino, in gravidanza o nella prima infanzia 0/24 mesi, a causa di un evento improvviso ed inaspettato e mira costantemente allo sviluppo della ricerca scientifica per implementare la conoscenza del fenomeno ed alla promozione di mirate campagne e progetti di prevenzione.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese