Eventi
Al Salone del Libro di Torino, domenica 12 maggio la premiazione del Concorso 88.88
Il concorso che richiede ai partecipanti di creare racconti brevi entro gli 8.888 caratteri
TORINO – Il decimo anniversario del Concorso 88.88, un evento dedicato al racconto breve con il numero 8 come protagonista, sarà celebrato al Salone del Libro, festeggiando la passione degli scrittori per questo genere letterario.
La Festa di Premiazione della decima edizione del Concorso 88.88 si terrà domenica 12 maggio alle 13.30 presso la Sala Argento del Salone Internazionale del Libro. Il concorso, che richiede ai partecipanti di creare racconti brevi entro gli 8.888 caratteri, ha visto la sua decima edizione svolgersi dall’8 ottobre 2023 all’8 febbraio 2024. I premi in denaro sono tutti legati al numero 8 (888, 88 e 8 euro), così come il numero di giudici, il costo di partecipazione e il numero di vincitori e menzioni speciali.
Il numero di racconti ricevuti è aumentato rispetto all’anno precedente, confermando il successo dell’iniziativa ideata dall’Associazione culturale YOWRAS, con il supporto di Aurora Penne, Officina della Scrittura e Grafiche Tassotti. La premiazione vedrà l’assegnazione di premi speciali, tra cui eleganti stilografiche e penne offerte da Aurora, e di diari con copertina decorativa forniti da Grafiche Tassotti. La festa continuerà allo stand di Officina della Scrittura (OVAL – stand W75) dopo le 14:30, con la possibilità di scoprire le attività del museo dedicato alla scrittura e di partecipare a incontri e interviste con i vincitori e i partecipanti.
Tutti gli autori che hanno partecipato alla decima edizione del Concorso 88.88 sono invitati alla Festa di Premiazione. Ecco i vincitori della decima edizione del Concorso 88.88:
- “Strage dei petali” di Alice Pascuzzi – Ponsacco (Pisa)
- “Sei ovunque” di Alessandro Vitullo – Roma
- “Guinzagli” di Paolo Federico – Roma
- “Cieli liberi e vento in coda” di Marco Brunelli – Colle di Val d’Elsa (Siena)
- “Diciotto anni” di Paolo Pisi – Mantova
- “Condanna a vita” di Vanessa Bassot – Rocca Pietore (Belluno)
- “Veiora” di Tatiana Begotti – Chivasso (Torino)
- “Redenzione” di Francesco Ceccacci – Ardea (Roma)
Inoltre, come ogni anno, sono state assegnate otto menzioni speciali ad altri racconti.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese