Cittadini
Torino: Fabrizio Galla nominato Pasticcere dell’Anno dall’Apei
L’inventore della torta “Jessica” celebra la sua carriera nell’arte della pasticceria
TORINO – Fabrizio Galla è stato nominato Pasticcere dell’Anno durante la cerimonia tenutasi a Villa Sassi, Torino, presieduta da Iginio Massari, presidente dell’Apei (Ambasciatori Pasticceri dell’eccellenza Italiana).
Fabrizio Galla: dai San Sebastianesi alla torta in onore di Jessica Rabbit
Galla, originario di Chivasso e formatosi presso la scuola d’arte bianca di Torino, ha affinato le sue abilità lavorando nell’attività familiare a San Sebastiano Po, dove ha creato i celebri San Sebastianesi, prelibatezze a base di nocciole e cioccolato. Il suo dolce più famoso, Jessica, ispirato al personaggio di Jessica Rabbit, è stato un successo da oltre diciassette anni.
Galla vanta numerosi premi nel suo palmarès, tra cui il secondo posto e il premio per la miglior pralina al World Chocolate Masters di Parigi nel 2006, il primo posto al Gran Prix della pasticceria a Barcellona nel 2003, e l’ammissione nel 2019 a Relais Desserts, l’esclusiva associazione francese che riunisce i migliori pasticceri di 19 Paesi. Nel 2022, ha ricevuto l’ambito riconoscimento dall’Apei, l’associazione che celebra l’eccellenza della pasticceria italiana. La sua pasticceria a San Sebastiano Po è stata insignita delle Tre Torte nella guida Pasticceri & Pasticcerie del Gambero Rosso a partire dal 2016.
Fonte immagine: fabriziogalla.it
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese