Ambiente
Allerta gialla per temporali nelle zone di pianura e nel Verbano
Un miglioramento delle condizioni meteorologiche è atteso nella giornata di mercoledì
PIEMONTE – L’avvicinamento di un vortice depressionario dalla Francia nordoccidentale verso l’arco alpino sta apportando flussi umidi sudoccidentali sulla regione e conseguente tempo perturbato; nel corso del pomeriggio le infiltrazioni di aria più fresca e instabile in quota alimenteranno precipitazioni anche localmente forti sui settori occidentali e settentrionali, con possibili rovesci in spostamento dall’arco alpino alle pianure centrosettentrionali nella serata.
Le condizioni si manterranno perturbate anche nella giornata di domani, quando il minimo transiterà sul nordovest italiano convogliando ulteriore aria fresca in quota e causando fenomeni precipitativi diffusi sul territorio piemontese. Sono attesi rovesci e temporali più intensi al mattino sull’alto Piemonte e al confine con la Lombardia e, dal pomeriggio a causa della repentina rotazione delle correnti da nordest, soprattutto sulle pianure e zone pedemontane del basso Torinese e del Cuneese.
L’afflusso di aria fredda porterà a un calo dello zero termico e della quota neve che si assesterà intorno ai 1900-2000 m sui settori alpini. I fenomeni previsti determinano per domani allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali su zone di pianura e Verbano dove saranno possibili locali allagamenti, cadute alberi ed isolati fenomeni di versante.
Un miglioramento delle condizioni meteorologiche è atteso nella giornata di mercoledì, quando l’allontanamento del minimo verso il sud Italia sarà seguito da una graduale rimonta dei valori di pressione sul territorio piemontese.
Fonte Arpa Piemonte (https://www.arpa.piemonte.it/) CC BY-NC-SA 4.0 International
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese