Biella
Seconda tappa del Giro in Piemonte da San Francesco al Campo a Oropa nel ricordo di Marco Pantani
Nel 1999 la grande impresa del Pirata
Seconda tappa in Piemonte per il Giro d’Italia 2024 domenica 5 maggio da San Francesco al Campo al Santuario di Oropa per un totale di 161 chilometri.
Si parte dal Velodromo Pietro Francone di San Francesco al Campo ai piedi delle Valli di Lanzo in una tappa pianeggiante attraverso il Canavese e il Vercellese passando per Rivarolo, Ozegna, Caluso, Santhià fino a Valdengo dove la strada sale verso prima Crocemosso poi Oasi Zegna fino a Nelva. Discesa veloce verso Biella dove inizia la salita finale fino al Santuario di Oropa con pendenze massime attorno al 13% dove si ricordano ancora le imprese di Pantani.
Lo speciale Giro d’Italia in Piemonte 2024
La salita al Santuario di Oropa è stata per sei volte protagonista di un finale di tappa del Giro d’Italia a partire dal 1963. Tra i vincitori Vito Taccone, Massimo Ghirotto, Marzio Bruseghin, Enrico Battaglin, Tom Dumoulin e, ovviamente, Marco Pantani, la cui impresa il 30 maggio 1999 è passata alla storia. Il Pirata, con la maglia rosa sulle spalle, subì la caduta della catena lungo la strada che porta a Oropa, ripartendo con 45″ di ritardo e partendo in una rimonta in cui ha superato 49 corridori e vincere con 20 secondi sul traguardo in cima alla salita.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese