Seguici su

Scuola e formazione

La classe va in gita, ma sette ragazzi fragili non sono ammessi. Valditara: Non condivisibile

Per la scuola si è trattato solo di un criterio di merito

Pubblicato

il

TORINO – Un progetto speciale in collaborazione con una radio di Milano, che richiedeva un numero chiuso di 15 studenti, ha fatto decidere alla scuola secondaria del centro storico di Torino, l’istituto comprensivo statale Niccolò Tommaseo, di ammettere alla gita solo quelli che hanno ottenuto l’8 di media nel primo quadrimestre, escludendo così 7 studenti più fragili tra cui alcuni disgrafici e un ipovedente.

A riportarlo è La Stampa di Torino che parla di una gita per completare un progetto con la parte pratica che comportava la messa a punto di un podcast. Per la scuola si è trattato solo di un criterio di merito, ma non è della stesso parere il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

“La scelta di non coinvolgere alunni con disabilità nella gita didattica organizzata dall’Istituto Tommaseo di Torino non è condivisibile. Il merito a cui noi puntiamo non ha come riferimento la media aritmetica in pagella, ma l’impegno e la costanza nel realizzare i propri personali talenti. Se poi la scelta di ridurre a soli 15 studenti gli ammessi alla visita è stata fatta dalla struttura ospitante, credo che si potesse chiedere ed ottenere una eccezione facendo proprio riferimento alla necessità di una didattica inclusiva” – spiega in una nota Valditara.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *