Cultura
I Subsonica vincono il David di Donatello per il miglior compositore nel film Adagio
Adagio è il terzo capitolo della “Trilogia della Roma criminale”
TORINO – Una parte importante di Torino nel film crime di Stefano Sollima, sono le musiche dei Subsonica nella colonna sonora vincitrice del premio David di Donatello per miglior compositore.
Adagio è il terzo capitolo della “Trilogia della Roma criminale” iniziata con “Romanzo Criminale – La serie” (2010-2012) e continuata con “Suburra” (2015).
Per i Subsonica: “Il respiro armonico di un tema di Boosta potenziato con una vera orchestra di 50 elementi supervisionata dal maestro Fabio Gurian, le obliquità di chitarre che vibrano in modo diverso a seconda delle scene, l’utilizzo visionario di un basso senza tasti, la batteria trasformata in un malleabile set percussivo e la voce utilizzata come strumento, ci hanno permesso di riprendere contatto con lo spirito da ‘musica d’insieme’ prima ancora di rimetterci a scrivere le canzoni per l’ultimo album. Con grande giovamento per quest’ultimo. […] ispirati dalla trama di questo action movie crepuscolare, abbiamo scritto il testo e creato uno dei ‘crescendo’ più intensi della nostra discografia, per la chiusura dei titoli di coda. Poi non abbiamo resistito alla tentazione di usarlo anche come finale del nuovo album.”
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese