Cronaca
Vasto incendio nel parco Val Grande, canadair in azione: operazioni di spegnimento durano da ore
A dare l’allarme è stato da un escursionista
VCO – Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento di un vasto incendio scoppiato intorno a mezzogiorno nel parco nazionale Val Grande, nel Verbano-Cusio-Ossola.
L’incendio è di probabile origine colposa.
A dare l’allarme è stato un escursionista, che ha notato del fumo provenire dall’area attorno all’alpe Busarasca a circa 1500 metri di quota. Non è ancora stata quantificata con precisione l’estensione delle zone di pascolo e vegetazione bruciate.
Sul posto è stato necessario l’intervento di un canadair, di un elicottero Erickson s-64 della flotta antincendio nazionale e di un elicottero regionale in convenzione con l’antincendio boschivo.
Le fiamme sono state contenute e le baite protette; le fiamme si sono estese verso nord.
Il Parco Nazionale della Val Grande in una nota ricorda che la legge vieta esplicitamente l’accensione di fuochi all’aperto sul territorio dell’area protetta, anche in assenza dei divieti legati alla siccità. Situazione, quest’ultima, relativa anche ai cambiamenti climatici e alla conseguente aridità, che aumenta ulteriormente i rischi di incendio, rendendo necessarie tutte le possibili precauzioni. Il comportamento dei fruitori della montagna deve essere rispettoso delle regole e delle buone pratiche per evitare pericoli inutili.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese