Cittadini
Nursind abbandona il tavolo di trattativa con l’ASL TO 4
Il sindacato infermieristico denuncia mancanza di attenzione alle esigenze del personale e critica l’approccio dell’azienda alle problematiche interne
TORINO – Il Sindacato delle professioni Infermieristiche, Nursind, ha deciso di abbandonare il tavolo di trattativa sindacale con l’ASL TO 4, poiché ritiene che non siano più presenti le condizioni adeguate per continuare le relazioni con i vertici aziendali.
Le criticità segnalate riguardano principalmente l’attenzione concentrata su iniziative mediatiche piuttosto che sulla risoluzione dei problemi interni. Il direttore generale sembra più incline a partecipare a eventi promozionali con esponenti politici piuttosto che affrontare le sfide quotidiane dell’azienda. Nel frattempo, il personale sanitario si trova ad affrontare turni estenuanti e a rischiare la perdita dei propri diritti lavorativi.
Tra le principali questioni sollevate figurano la mancanza di rinnovo dei contratti di lavoro, il ritmo lento delle assunzioni, i problemi di sicurezza nei luoghi di lavoro e le condizioni precarie del pronto soccorso. Nonostante le segnalazioni alle autorità competenti, queste problematiche sono state trascurate o affrontate con risposte insoddisfacenti.
Inoltre, il sindacato denuncia la mancanza di trasparenza e di dialogo da parte dell’azienda, che comunica attraverso i media anziché coinvolgere i rappresentanti sindacali per affrontare le questioni in modo adeguato.
Nursind ha annunciato che, in assenza di un impegno concreto da parte dell’ASL TO 4 nel risolvere queste problematiche, potrebbero essere intraprese azioni di protesta coinvolgendo tutto il personale dell’azienda.
La decisione di abbandonare il tavolo delle trattative è un segnale chiaro della frustrazione e della delusione dei dipendenti nei confronti dell’azienda e della mancanza di attenzione alle loro esigenze.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese