Seguici su

Piemonte

Venaria diventa il centro del mondo, comincia il G7

Si discuterà di di clima, energia e ambiente

Gabriele Farina

Pubblicato

il

VENARIA REALE – Da oggi Venaria Reale sarà il centro del mondo. Arrivano infatti i governanti delle 7 potenze econimche per discutere, domani e dopodomani di clima, energia e ambiente. La cornice del G7 sarà la splendida Reggia di Venaria Reale. Il G7 di Venaria è guidato dalla Presidenza italiana.

I temi del G7

Per la parte Ambiente, il focus sarà su: consumo e produzione sostenibili, economia circolare ed efficienza delle risorse, con particolare riferimento al tema del riciclo delle materie prime critiche e della circolarità nell’industria tessile e nella moda. Verranno poi affrontati gli ambiti legati al contrasto dell’inquinamento per natura e persone, la biodiversità, gli ecosistemi, il mare e gli oceani. Centrale sarà il tema dell’uso sostenibile delle risorse idriche. Particolare rilievo avrà la collaborazione con Paesi terzi, in particolare con l’Africa su temi trasversali quali il contrasto al degrado del suolo e la lotta alla desertificazione, l’uso delle tecnologie avanzate per il monitoraggio e la prevenzione degli effetti dei cambiamenti climatici e la sostenibilità delle filiere produttive.

Nella sessione Clima ed Energia, si affronterà il tema della ‘Net-zero’ agenda, con obiettivi volti a potenziare i sistemi di accumulo e flessibilità, in modo da gestire il forte apporto delle rinnovabili. Al centro anche il potenziamento dell’efficienza energetica e il rafforzamento della sicurezza, in particolare per la catena di approvvigionamento dei minerali critici necessari per lo sviluppo delle rinnovabili. E ancora, puntare su nuove tecnologie energetiche tra cui ricerca e sviluppo del nucleare sostenibile, ridurre le emissioni di metano e promuovere la collaborazione con i Paesi terzi, specie con quelli più vulnerabili e con gli Stati africani, sul fronte dello sviluppo di risorse energetiche, infrastrutture locali e adattamento.

Trovate qui il programma completo delle giornate di lavoro.

Che cos’è il G7?

Si tratta di una riunione politica a cui parteciperanno i rappresentanti dei 7 Stati con le economie più sviluppate del pianeta. Saranno presenti i capi di Stato e i ministri dei governi di Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America. A questi si aggiungeranno il Presidente del Consiglio Europeo e dal Presidente della Commissione Europea.

Ogni anno uno degli Stati membri assume a rotazione la guida del gruppo: quest’anno, il 2024, spetterà all’Italia. In totale, ci saranno 20 riunioni ministeriali

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *