Seguici su

Ambiente

Inizia la nascita dei cuccioli di capriolo: il CRAS di Bernezzo ci insegna come comportarci con questi animali

È importantissimo che i cuccioli di capriolo non vengano toccati dall’uomo

Elena Prato

Pubblicato

il

BERNEZZO – Il Centro Recupero Animali Selvatici di Bernezzo, in provincia di Cuneo, ha pubblicato su Facebook un importante post che ci avvisa dell’inizio imminente della stagione in cui nascono i piccoli di capriolo, per insegnarci come comportarci nei confronti di questi animali e non far loro del male.

Cosa fare e cosa NON fare se vi imbattete in un cucciolo

Come si legge sul post, i piccoli di capriolo non vengono mai abbandonati dalla mamma: per questo motivo, se vi capita di imbattervi in un cucciolo solo in un prato, molto probabilmente è perché sta aspettando che la sua mamma ritorni a prenderlo, non avendo ancora le forze per seguirla ovunque. Infatti, i cuccioli possono essere prelevati dalla zona in cui si trovano solo ed esclusivamente nel caso in cui si abbia la certezza che non stanno bene o che sono feriti. Ma se non si è sicuri, è necessario inviare una foto del piccolo o contattare il CRAS più vicino.

 

I cuccioli di capriolo, infatti, non devono essere toccati per nessun motivo. Il contatto umano costituisce un fattore molto pericoloso per questi animali perché, in seguito a contatto, la mamma avverte il pericolo e abbandona i cuccioli, destinandoli così a morte certa. E in molti casi, anche la mamma rischia la morte.

 

Un monito importante arriva infine dal CRAS di Bernezzo: «Anche se vi fanno pena perché sono piccoli e indifesi, lasciateli stare. Vi chiediamo di non prelevare i piccoli di caprioli, cervi, camosci e stambecchi, se non dopo averci telefonato e inviato foto». A questo link, è possibile leggere il post completo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *