Cronaca
Scoperta a Torino maxi frode fiscale da quasi 6 milioni di euro, tre denunciati
Una maxi frode portata avanti tramite un sistema di fatture false e di società fittizie intestate a prestanome.
TORINO – Tre persone sono state denunciate per reati fiscali, fallimentari e societari. Inoltre l’autorità giudiziaria ha emesso decreti di sequestro preventivo di denaro contante, beni immobili, disponibilità finanziarie, oggetti preziosi, orologi di lusso, moto di grossa cilindrata, un’imbarcazione. Il tutto per un valore complessivo di 1 milione 871.755 euro.
È il risultato della operazione “family affair” della guardia di finanza di Torino riguardo allo sfruttamento nel mondo della logistica, e che ha permesso di scoprire una maxi frode al fisco per quasi 6 milioni di euro attuata attraverso un sistema di fatture false e di società fittizie intestate a prestanome.
Come riportato da Ansa, l’attività di polizia economico-finanziaria ha accertato l’esistenza di un vero e proprio sodalizio criminale, legato da vicoli di parentela che, attraverso la creazione a hoc di società cooperative e mediante l’intestazione fittizia di società di capitali nel settore dei trasporti e della logistica, avrebbe frodato sistematicamente il fisco, anche tramite la somministrazione illecita di manodopera e l’omesso versamento dei contributi. Infatti, secondo la ricostruzione degli inquirenti, sono oltre 200 i lavoratori sfruttati in questi anni.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese