Seguici su

Cittadini

La scuola “A. Testone” di Villette (Vco) vince la sezione prosa del premio “Salva la tua lingua locale”

Gli allievi della scuola di Villette hanno realizzato un calendario illustrato che ripercorre i mesi dell’anno con leggende e proverbi popolari

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

PIEMONTE – Una poesia in dialetto molisano, una storia illustrata in dialetto villettese (di Villette, nel Vco) e una canzone in dialetto lizzanese: questi gli ambiti della nona edizione del concorso letterario nazionale “Salva la tua lingua locale”.

Il premio è ideato da Unpli-Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e ALI – Autonomie Locali Italiane del Lazio; le premiazioni si sono svolte nei giorni scorsi al Museo delle Civiltà, a Roma.

Per la sezione poesia, Fabiola Gianfrancesco di Bojano (CB) ha ottenuto il primo posto, grazie alle rime evocative dedicate alla riscoperta dell’antico mestiere del ciabattino, che aggiusta le scarpe usurate dal cammino. Per la sezione prosa, a vincere il premio è stato un calendario illustrato della scuola “A. Testone” di Villette (VCO) che ripercorre i mesi dell’anno attraverso leggende e antichi proverbi popolari. Una classe della scuola “A. Manzoni” di Lizzano (TA) si è infine aggiudicata la sezione musica con una canzone dalle sonorità originali, che racconta la vita dei ragazzi di Lizzano, in una sorta di revival del romanzo I ragazzi della Via Pal.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *