Cittadini
Gli animali disegnati sui muri dell’Ospedale Regina Margherita di Torino raccontano storie
Vicino ad ogni animale è stato posizionato un Qr code che permette ai piccoli degenti di ascoltare il verso di quell’animale, vedere un video del suo habitat naturale, leggere o ascoltare una favola
TORINO – Novità per il reparto di Cardiologie e Cardiochirurgia dell’ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, dove le pareti prendono vita per raccontare storie. Questo è il Percorso fantastico che accompagnerà le giornate dei piccoli degenti, l’ultima frontiera dell’umanizzazione in ospedale.
Sulle mura del reparto, proprio dove si affacciano le camere dei bambini si trovano infatti disegnati una quindicina di animali. Tra gli altri, i piccoli pazienti possono ammirare il pavone, l’orso, la giraffa. Tutti loro si soffermano sempre incuriositi ad osservarli, chiedendo i nomi degli animali o la loro storia. E allora ecco che è venuta l’idea di realizzare il “Percorso Fantastico”, creato da Inspire Communication sc. Vicino ad ogni animale è stato posizionato un Qr code che permette ai piccoli degenti di ascoltare il verso di quell’animale, vedere un video del suo habitat naturale, leggere o ascoltare una favola con quell’animale come protagonista.
L’Associazione Amici Bambini Cardiopatici
L’iniziativa è stata voluta e realizzata dall’Associazione Amici Bambini Cardiopatici, grazie ai contributi ricevuti per Natale 2023.
L’Associazione Amici Bambini Cardiopatici segue, dal 1991, il reparto di degenza di Cardiologia e Cardiochirurgia dell’ospedale Regina Margherita di Torino. In che modo? Innanzitutto grazie al supporto delle persone volontarie, che si alternano, a turni, in reparto. L’Associazione sostiene anche i costi di 4 appartamenti (affitti e utenze) messi a disposizione delle famiglie che arrivano da lontano. Dona, inoltre, al reparto macchinari di ultima generazione per poter effettuare diagnosi più accurate o interventi più all’avanguardia sui piccoli pazienti.
Lo scopo principale dell’Associazione è semplice: seguire i bambini e le loro famiglie. Le raccolte fondi dell’Associazione sono sempre dedicate a questo.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese