Seguici su

Cronaca

Pandoro Ferragni: Balocco prepara ricorso in Corte d’Appello, Codacons chiede nuova donazione al Regina Margherita

Il Codacons vuole chiedere nuovamente una donazione di un milione e mezzo all’ospedale

Pubblicato

il

TORINO – Solo qualche ora fa, il tribunale di Torino ha dichiarato ingannevole la campagna di beneficenza del pandoro “Pink Christmas” griffato Ferragni e marchiato Balocco.

I giudici torinesi hanno accolto il ricorso presentato da Codacons, Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi e Adusbef, affermando che Balocco e Ferragni, attraverso i messaggi promozionali, “hanno lasciato intendere ai consumatori, contrariamente al vero, che, acquistando il “Pandoro Pink Christmas”, avrebbero contribuito direttamente e proporzionalmente al reperimento dei fondi utili al finanziamento in favore l’Ospedale Regina Margherita di Torino per l’acquisto di un nuovo macchinario”.

La Balocco, dal canto suo, ha annunciato che farà ricorso in Corte d’Appello. Ma il Codacons non ci sta e tramite una nota ha dichiarato

La Balocco dinanzi al Tribunale di Torino prima ha negato di avere alcuna responsabilità nella truffa aggravata su cui indaga la procura di Milano, nonostante avesse stampato il cartiglio ingannevole apposto sul pandoro “Pink Christmas” e diffuso un comunicato stampa che induceva in errore i consumatori, poi ha rifiutato di accogliere la richiesta di effettuare una donazione all’ospedale Regina Margherita di Torino contenuta nel ricorso presentato dalle associazioni.

Se la Balocco non accoglierà le nostre richieste di risarcire con un gesto spontaneo gli utenti ingannati dal caso del pandoro “Pink Christmas” ed effettuare una donazione in favore dell’ospedale Regina Margherita di Torino, proporremo appello incidentale per chiedere nuovamente una donazione di un milione e mezzo all’ospedale e contrastare il ricorso annunciato oggi dall’azienda.

La nota di chiarimento di Balocco S.p.a.

Tramite una nota Balocco S.p.A. precisa che “il decreto del Tribunale Civile di Torino ha respinto la richiesta di alcune associazioni dei consumatori (Codacons, Adusbef e Assourt) di corrispondere un milione e 500.000 euro quale risarcimento del danno nell’ambito dell’operazione “Pandoro Pink Christmas”. L’azienda si riserva il diritto di presentare reclamo nelle sedi opportune contro il decreto per la parte in cui, con un’istruttoria parziale, il Tribunale si è limitato a riprendere il contenuto della decisione dell’AGCM già impugnata da Balocco S.p.A. davanti al Tribunale”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *