Cittadini
A Torino una panchina per la salute e la sicurezza sul lavoro
L’iniziativa è stata organizzata nell’imminenza del 28 aprile: Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro
TORINO – Verrà inaugurata mercoledì 24 aprile 2024, alle ore 15.00, presso il Centro Civico della Circoscrizione 7 del Comune di Torino, in corso Vercelli 15, la «Panchina Bianca», in memoria delle vittime sul lavoro e a difesa del diritto alla salute e alla sicurezza in tutti i luoghi di lavoro.
Alla cerimonia di inaugurazione della panchina, collocata all’interno del giardino del Centro Civico, interverranno: l’assessora al Lavoro del Comune di Torino, Gianna Pentenero, il presidente della Circoscrizione 7, Luca Deri, il coordinatore al Lavoro Jasch Ninni Sol, il direttore di Sicurezza e Lavoro Massimiliano Quirico, il responsabile Sicurezze e Ambiente di lavoro Amma – Unione Industriali Torino Andrea Pinna e rappresentanti dei sindacati Cgil, Cisl e Uil.
«Lavorare in sicurezza – affermano Luca Deri e Jasch Ninni Sol, presidente e coordinatore Commissione Lavoro della Circoscrizione 7 della Città di Torino – è un diritto imprescindibile di tutte e tutti, ma purtroppo in Italia la lista degli infortuni sul lavoro, spesso anche mortali, si arricchisce quotidianamente di nuovi episodi. La ‘Panchina Bianca’ vuole ricordare a ognuno di noi quanto sia importante impegnarsi su questo fronte. Così come diventa prioritario adeguare gli stipendi di lavoratori e lavoratrici a parametri europei».
«I simboli sono importanti, soprattutto per sensibilizzare Istituzioni, imprese e cittadinanza a fare di più per migliorare le condizioni nei luoghi di lavoro – dichiara Massimiliano Quirico, direttore di Sicurezza e Lavoro – ma non bastano: serve un impegno quotidiano, serio e responsabile, da parte di tutte e tutti per arrestare il dilagare di infortuni e malattie professionali e ridare centralità e dignità al lavoro».
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese