Eventi
Dal 30 maggio al 2 giugno a Torino il Festival dell’Economia
Inaugura Paolo Gentiloni intervistato dal direttore de La Stampa Andrea Malaguti. Ecco il programma
TORINO – Chi possiede la conoscenza? É questo il tema scelto per la terza edizione del Festival Internazionale dell’Economia, che sarà a Torino da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno. L’ingresso agli eventi è libero e gratuito fino ad esaurimento posti; per gli appuntamenti nell’Auditorium del grattacielo Intesa Sanpaolo è obbligatoria la prenotazione.
Il tema dell’edizione
Spiega Tito Boeri, direttore scientifico del festival: ” oggi il progresso tecnologico è in gran parte legato alla conoscenza, all’uso delle informazioni per creare valore. Ragionare su questo processo, le sue dinamiche e le sue conseguenze è essenziale per comprendere il mondo in cui viviamo”.
“Le nuove frontiere del progresso tecnologico – prosegue Boeri – stanno ridefinendo il nostro modo di lavorare.Compiti che un tempo erano appannaggio esclusivo dell’uomo, come scrivere, tradurre, disegnare, possono essere svolti da macchine anziché da persone. E si teme che anziché essere noi a guidare questi sviluppi e a utilizzarli per elevare la qualità del nostro lavoro, siano gli algoritmi a prendere il sopravvento”.
Ma come farlo? A rispondere a questo interrogativo saranno decine di relatori e relatrici provenienti dal campo dell’economia, dell’informatica, della storia, della sociologia, ma anche dalla giurisprudenza, dai media studies e dall’imprenditoria.
L’inaugurazione con l’ex premier Paolo Gentiloni
Giovedì 30 maggio al teatro Carignano, alle 16, ci saranno Andrea Malaguti (direttore de La Stampa) e Paolo Gentiloni, ex presidente del Consiglio e ora Commissario europeo per gli affari economici e monetari. Si palerà di come rilanciare la produttività in Europa.
Chi promuove il Festival
La manifestazione è promossa dal TOLC (Torino Local Committee), che riunisce Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Camera di Commercio di Torino, Unioncamere Piemonte, Unione Industriali Torino e Legacoop, coordinati dalla Fondazione Collegio Carlo Alberto.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese