Seguici su

Meteo

Sul Piemonte freddo e neve anche a bassa quota, pericolo valanghe tra debole e moderato

Le precipitazioni attese per la sera di domenica e per la giornata di lunedì potranno essere nevose fino a bassa quota.

Pubblicato

il

PIEMONTE –  Dopo le temperature quasi estive di appena una settimana fa, la situazione sulla nostra regione si è decisamente ribaltata e, ormai da giorni, a farla da padrone è l’aria di matrice polare.

Infatti, secondo le previsioni meteo di Arpa Piemonte, oggi e domani l’addossarsi della saccatura alle Alpi porta deboli nevicate sulle aree di confine settentrionali e il protrarsi della ventilazione settentrionale, che diviene più intensa domani, con valori moderati fino sulle pianure orientali.

Domenica assisteremo ad un cambio di circolazione, dove un minimo barico in quota aggirerà le Alpi occidentali e si porterà sul Mar Ligure, richiamando così aria umida dall’Adriatico e causando un aumento della nuvolosità su tutta la regione dal pomeriggio.

L’aria fredda preesistente e il nuovo apporto freddo causeranno un ribasso termico dell’intera colonna atmosferica, quindi le precipitazioni attese per la sera e per la giornata di lunedì potranno essere nevose fino a bassa quota.

Il grado di pericolo valanghe sarà pertanto compreso tra 1-Debole e 2-Moderato. Il manto nevoso è caratterizzato da croste superficiali da fusione e rigelo a tutte le quote ed esposizioni; occorre pertanto fare attenzione a cadute e scivolamenti anche sui pendii poco ripidi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *