Seguici su

Cuneo

La Nutella compie 60 anni, un mito nato ad Alba che ha conquistato il mondo

Il 20 aprile 1964 Ferrero lancia una nuova crema a base di nocciole e cacao

Gabriele Farina

Pubblicato

il

ALBA – 20 aprile 1964. E’ la data di nascita della Nutella. Una data precisa perchè quel giorno venne lanciata una nuoiva crema a base di nocciole e cacao che andava a sostituire la “squisita” Supercrema Ferrero, che grande successo aveva avuto.

Che la nuova crema pensata ad Alba potesse funzionare Ferrero lo sperava, scelse anche un nome che strizzava l’occhio al mercato internazionale. Che 60 anni dopo fosse ancora un mito per le generazioni successive di giovani e meno giovani merenderi praticamente in tutto il mondo era forse oltre ogni immaginazione.

La storia

La prima Nutella era in un bicchiere con gli angoli tagliati ma il barattolo che divenne caratteristico e che è usato ancora oggi nacque l’anno dopo, nel 1965. Ancora un anno, siamo nel 1966, e la Nutella sbarca in Francia. Comincia adelinearsi il successo internazionale.

Successo che diventa evidente nel 1978, quando viene inaugurato a Lithgow, vicino Sydney i Australia il primo stabilimento per la produzione di Nutella fuori dai confini europei. E siamo simbolicamente dall’altra parte del mondo. Da lì ad oggi è stato un crescendo continuo. Oggi Ferrero produce oltre 500 mila tonnellate di Nutella ogni anno.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *