Seguici su

Meteo

Meteo Piemonte: l’aria fredda di matrice polare fa abbassare le temperature, nevica di nuovo in montagna

Al momento si segnala nuova neve a Prali, nel Torinese

Pubblicato

il

PIEMONTE – Le temperature quasi estive dello scorso weekend sembrano ormai un lontano ricordo.

Secondo le previsioni meteo di Arpa Piemonte, una vasta saccatura interessa tutta l’Europa centro-orientale e guida un susseguirsi di minimi barici verso il bacino del Mediterraneo.

Nel pomeriggio uno di essi, formatosi sulle Francia meridionale, transita sulle Alpi Marittime, per dirigersi verso il Tirreno e determina un aumento della nuvolosità nonché fenomeni sparsi sulle zone pedemontane.

Il successivo ingresso di aria fredda di matrice polare con venti settentrionali sostenuti, provoca un ulteriore calo delle temperature e un generale rasserenamento dalla sera.

Domani e sabato l’addossarsi della saccatura alle Alpi porta deboli nevicate sulle aree di confine settentrionali e il protrarsi della ventilazione settentrionale, che diviene più intensa sabato, con valori moderati fino sulle pianure orientali. Domenica assisteremo ad un cambio di circolazione, con aumento delle nubi dalla serata.

Le temperature minime attese sono quindi comprese tra 0 e 3 °C e localmente inferiori allo zero. Non sono attese però consistenti inversioni termiche e la formazione di nebbie, in quanto i venti settentrionali ridurranno considerevolmente l’umidità dell’aria.

Al momento si segnala nuova neve a Prali, nel Torinese, che così si veste nuovamente di bianco, e a Salza di Pinerolo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *