Cittadini
L’associazione Luca Coscioni diffida GTT, metro di Torino ancora inaccessibile alle persone con disabilità
Ascensori e scale mobili risultano nuovamente fuori uso
TORINO – La metropolitana di Torino continua a essere inaccessibile alle persone con disabilità motoria. E questo nonostante una diffida nei confronti di Gtt.
Ma andiamo con ordine.
La diffida
Dopo diverse segnalazioni ricevute sulla inaccessibilità di alcune stazioni della metro a causa di continui guasti, l’Associazione Luca Coscioni, insieme a tre persone con disabilità motoria, il 9 aprile ha diffidato GTT (Gruppo Torinese Trasporti) per condotta discriminatoria a causa del malfunzionamento e della assenza di manutenzione degli ascensori e delle scale mobili di alcune fermate della metropolitana: in particolare si parla di Fermi, Porta Susa, Lingotto, Carducci.
La risposta di Gtt
A seguito della diffida, il 17 aprile GTT ha dichiarato di aver posto rimedio alla situazione e di aver provveduto al ripristino del servizio.
Ma oggi, fa sapere l’associazione, i problemi si sono ripresentati: ascensori e scale mobili risultano nuovamente fuori uso.
“Auspichiamo che GTT possa provvedere nei tempi più rapidi e tempestivi possibili al ripristino dei servizi su scale mobili e ascensori delle stazioni segnalate, mettendo fine alla inaccettabile condotta discriminatoria in atto nei confronti delle persone con disabilità e in modo da rendere pienamente fruibili e accessibili i luoghi e gli spazi pubblici a chiunque, senza alcuna distinzione basata sulle condizioni fisiche in cui può venirsi a trovare, in via temporanea o definitiva, la singola persona”, ha dichiarato Paola Stringa, avvocata, insieme ai coordinatori della Cellula Coscioni di Torino Lidia Sessa e Davide Di Mauro.
“È la seconda diffida che, nell’arco di un anno, abbiamo fatto nei confronti del Gruppo Torinese Trasporti per lo stesso motivo. Chiediamo che GTT, in attesa del ripristino, almeno dia notizia in tempo reale, anche tramite avvisi sonori nelle stazioni della metropolitana e a bordo della flotta di terra, dei temporanei malfunzionamenti di ascensori e scale mobili della metropolitana”.
L’Associazione Luca Coscioni, da sempre in prima linea per la difesa dei diritti delle persone con disabilità, il prossimo sabato 20 aprile parteciperà al Disability Pride di Torino, per il quale ha coordinato i lavori di organizzazione, grazie a Miriam Abate, coordinatrice del Disability Pride Torino per Associazione Luca Coscioni.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese