Seguici su

EventiTorino

Il cambiamento climatico colpisce i tulipani di Pralormo: ai visitatori verranno regalati alcuni bulbi

Il cambiamento climatico ha causato la fioritura più breve degli ultimi 24 anni

Elena Prato

Pubblicato

il

PRALORMO – Quest’anno, il cambiamento climatico ha colpito anche Pralormo, causando la fioritura dei tulipani più breve degli ultimi 24 anni. Nonostante ciò, Messer Tulipano continua a sorprendere, offrendo bulbi di tulipano in omaggio ai visitatori del parco e delle sue numerose attrazioni, fino al primo maggio.

 

Iniziato domenica 30 marzo, l’evento, che celebra l’arrivo della primavera a Pralormo, offre un’esperienza di svago immersa nel verde, fino al I maggio. È ancora possibile ammirare fioriture come peonie, glicine, rosmarino blu e bordure di spirea bianca, oltre a una collezione di orchidee rare nella storica serra francese, tra cui spicca l’orchidea Vanda Tigrata, insieme a felci e calle. Inoltre, iniziano a fiorire anche amaryllis e gelsomino profumato.

Tra gli eventi collaterali, domenica 21 aprile si terrà un concerto dell’Orchestra Collettivo Legni alle ore 14, seguito da un concerto di strumenti a fiato alle ore 16. Giovedì 25 aprile, alle 15:30, sarà invece la volta della Corale Sanstefanese.

Una passeggiata nel padiglione Orangerie condurrà alla mostraLa Carta è…“, dove sono esposti antichi manoscritti dall’Archivio del Castello e una interessante collezione di penne. Da non perdere gli abiti di carta, tra cui uno realizzato con le pagine del giornale Il Sole 24 Ore e un tutù da ballerina fatto con le bustine di tisane di malva della Pompadour, oltre a tavoli, vasi, lampade e carrozze di cartone. Per i più piccoli, sono stati organizzati laboratori sulla carta e percorsi nel parco, come il viale degli uccellini e il viale delle fate-farfalle, e si possono osservare 9 pulcini nel pollaio.

 

A completare la giornata, una zona shop con prodotti locali, mieli e marmellate artigianali, vini DOC, cosmetici naturali e articoli per la casa, oltre a piante, fiori e prodotti per il giardino o il terrazzo. È disponibile anche un bar-ristorante che propone menu, piatti freddi e caldi, panini e altro ancora, con aree pic-nic nel parco e possibilità di degustare e acquistare i prodotti delle cascine locali nel paese di Pralormo. Per gli amici a quattro zampe, c’è un Dog Bar allestito da MONGE, eccellenza piemontese nel petfood, e mercatini di artigianato.

La manifestazione coinvolge l’intero parco. Si ricorda che è possibile prenotare in loco la visita guidata degli interni del Castello e dell’itinerario “Il Trenino del Conte”, disponibili anche dopo l’evento Messer Tulipano, ogni domenica fino al 27 ottobre.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

1 Commento

1 Commento

  1. A. LOMBARDO

    17 Aprile 2024 at 8:54

    QUEST’ANNO L’OSCAR PER ” IL CAMBIAMENTO CLIMATICO IN PIEMONTE VA A…PRALORMO”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *