Cittadini
Inaugurazione nuova piscina a Moncalieri
Una struttura moderna e inclusiva apre le sue porte in presenza di campioni olimpici
MONCALIERI – Oggi è stata inaugurata a Moncalieri una nuova piscina di 25 metri. Alla cerimonia di apertura hanno preso parte il sindaco Paolo Montagna e i presidenti del Cus Torino, Riccardo D’Elicio, e della Rari Nantes Torino, Enzo Bellardi, che saranno responsabili della gestione della struttura. La struttura, distribuita su due piani collegati da un ascensore, include anche una piscina di dimensioni 4×10 metri e profonda un metro, pensata per bambini e attività di acqua fitness. La piscina sarà riconosciuta come Scuola Nuoto Federale, ma l’obiettivo principale è rendere gli sport acquatici accessibili anche alle persone con disabilità. Grazie a un sistema di illuminazione a led speciale, saranno offerte lezioni adattate per bambini con ipovisione o disabilità cognitive. La piscina fa parte del programma ToSwim Inclusive Academy, che la identifica come una struttura focalizzata sull’inclusione sociale.
Il sindaco Montagna ha commentato: «L’apertura di questo nuovo impianto è la realizzazione di un sogno e di un impegno concretizzato. Siamo entusiasti di aver inaugurato questa struttura insieme ai nostri campioni olimpici, che rappresentano l’eccellenza sportiva della nostra città».
All’inaugurazione erano presenti atleti come Giulia Vetrano, medaglia olimpica a Tokyo 2021, e i moncalieresi Carlotta Gilli, pluricampionessa mondiale e olimpionica, e Alessandro Miressi, anch’egli olimpionico a Tokyo 2021.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese