Seguici su

Politica

Inaugurazione a Torino della prima Casa del Made in Italy con il ministro Adolfo Urso

Un centro strategico per ilo sviluppo e la collaborazione tra aziende e istituzioni locali

Caterina Malanetto

Pubblicato

il

TORINO – Il ministro Adolfo Urso ha aperto a Torino la prima Casa del Made in Italy, che ospiterà l’ispettorato territoriale del Ministero delle imprese e del made in Italy, consolidando la sua posizione come punto di riferimento per cittadini e aziende.

L’obiettivo principale è agevolare la collaborazione con le amministrazioni locali, le Camere di Commercio e l’ecosistema dei competence center, compresi gli European Digital Innovation Hubs – Edit e le Case delle tecnologie emergenti, per potenziare lo sviluppo del settore produttivo locale. Il progetto mira anche a creare una cabina di regia che assicuri una comunicazione fluida tra le sedi territoriali e le direzioni generali centrali del Mimit, facilitando la collaborazione con gli stakeholder per rispondere efficacemente alle necessità del territorio.

Oltre a ciò, sarà istituito un osservatorio per monitorare le tendenze economiche e tecnologiche delle filiere locali, e verrà offerta formazione specifica al personale del Mimit in materia di appalti pubblici, per agevolare le imprese nell’utilizzo degli strumenti negoziali di Consip. Nel medio termine, è prevista anche la realizzazione di un portale dedicato alle Case del Made in Italy, che fornirà servizi informatici ai suoi utenti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *