Cronaca
Sequestrata un’abitazione a Vercelli, comprata per distrarre denaro
L’attività ha permesso di individuare tutti i passaggi attuati dai due soggetti al fine di ostacolare la reale provenienza della provvista utilizzata per l’acquisto dell’immobile sottoposto a sequestro preventivo
VERCELLI – La Guardia di Finanza di Firenze, nell’ambito di una più ampia inchiesta che allo stato vede indagati 5 soggetti, ha dato esecuzione ad un provvedimento di sequestro preventivo emesso dal Tribunale di Firenze di un immobile a Vercelli.
L’indagine, svolta dal 2° Nucleo Operativo Metropolitano, aveva permesso di deferire all’Autorità Giudiziaria per il reato riciclaggio un soggetto prestanome, in quanto aveva acquistato un immobile, sito nel comune di Vercelli, con le somme distratte da un soggetto pluripregiudicato, deferito anch’esso per il reato di autoriciclaggio, amministratore di alcune cooperative (ora fallite), operanti nel settore della logistica e che avevano la sede in Firenze, già indagato nel 2021 per fatti di bancarotta fraudolenta.
L’attività condotta dalle fiamme gialle fiorentine ha permesso di individuare tutti i passaggi attuati dai due soggetti al fine di ostacolare la reale provenienza della provvista utilizzata per l’acquisto dell’immobile sottoposto a sequestro preventivo.
Il procedimento è attualmente pendente nella fase delle indagini preliminari e l’effettiva responsabilità delle persone indagate, in uno con la fondatezza dell’ipotesi d’accusa mossa a loro carico, sarà vagliata nel corso del successivo processo. Non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche in favore delle persone sottoposte ad indagini.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese