Cultura
Hangar Piemonte lancia un bando artistico per costruire il benessere dei lavoratori
Costruire un programma di proposte artistiche e culturali da offrire alle imprese per il benessere dei lavoratori e del territorio regionale
TORINO – Costruire un programma di proposte artistiche e culturali da offrire alle imprese per il benessere dei lavoratori e del territorio regionale. È questo l’obiettivo della call “Art For Change”, indetta da Hangar Piemonte – l’agenzia per le trasformazioni culturali voluta dell’Assessorato alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Piemonte e realizzata dalla Fondazione Piemonte dal Vivo.
La “chiamata alle arti” è la prima azione di WAP – Welfare Art Project, lo strumento che segna l’incontro tra il mondo dell’arte e della cultura con quello dell’imprenditoria e dell’economia, con la volontà di creare percorsi dedicati al benessere delle persone durante il loro tempo lavorativo grazie a diversi linguaggi artistici e culturali. La call è sviluppata in collaborazione con Confcooperative Piemonte, che inserirà le proposte selezionate nelle proprie piattaforme di welfare aziendale e avvierà alcune sperimentazioni in realtà imprenditoriali del mondo cooperativo interessate alla sperimentazione.
Il bando Art for change
“Art For Change” è aperta a tutti gli enti del Terzo Settore che operano negli ambiti delle arti performative e visive – dal teatro all’arte di strada, dalla danza al circo contemporaneo, fino alla musica, e poi grafica, multimedia e design, cinema e audiovisivo – e alle organizzazioni che si occupano di programmazione artistica e culturale, disposte a intraprendere nuovi percorsi che utilizzino le forme e linguaggi artistici destinati a quelle imprese interessate a intraprendere soluzioni non tradizionali per il benessere individuale dei lavoratori e dell’organizzazione.
Le tipologie di esperienze ricercate da Hangar Piemonte per questa call sono tre. La prima è WAP Percorsi, che mira a creare un ambiente che favorisca l’equilibrio emotivo, la motivazione e la fiducia in sé stessi, prevenendo così lo stress dato dal carico di lavoro e incoraggiando relazioni positive. La seconda è WAP Experience che, attraverso una residenza artistica ha invece l’obiettivo di trasformare lo spazio lavorativo in un contesto dinamico di creatività, empatia e connessione, stimolando nuove possibilità. Infine, WAP Prod punterà alla creazione di un prodotto artistico unico, diverso da quelli usualmente realizzati dall’azienda, che possa diventare un’opportunità di confronto con i dipendenti, contribuendo così a promuovere un dialogo significativo attraverso l’arte.
Sul sito www.hangarpiemonte.it sarà possibile conoscere nel dettaglio tutte le modalità e i termini di presentazione delle proposte che saranno raccolte entro e non oltre le 24.00 del 10 maggio (sarà possibile inviarle tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata hangarpiemonte@pec.it specificando dell’oggetto “CALL ART FOR CHANGE”). Le organizzazioni culturali saranno selezionate da esperti di welfare aziendale entro il 31 maggio 2024. Sul sito www.hangarpiemonte.it/square sarà disponibile anche un’apposita sezione per tutte quelle imprese che intendono candidarsi ad ospitare le azioni artistiche e culturali proposte.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese